Mentre lo scorso anno la Svezia è stata una delle nazioni più rappresentate in Coppa del Mondo con ben tre tappe sul suo suolo, tra Gällivare, Östersund e Falun, quest’anno solo quest’ultima è riuscita ad entrare nel calendario del massimo circuito internazionale di sci di fondo, dal 14 al 16 febbraio, ultima tappa prima dei Campionati del Mondo di Trondheim.
Una coincidenza questa abbastanza sfortunata visto che molti atleti probabilmente preferiranno concentrarsi sulla preparazione alle imminenti gare iridate anziché prendere parte alle gare in Svezia. Oltre al danno, è proprio il caso di dire che arriva la beffa per la località scandinava: il giornale svedese Expressen infatti ha rivelato questo pomeriggio che persino la maggior parte degli atleti di punta della nazionale svedese rinunceranno all’unica competizione della stagione in casa.
A confermarlo è il team manager della nazionale Anders Byström, spiegando che la meta scelta è sicuramente l’Italia, ma non è ancora certo se saranno a Livigno o all’Alpe di Siusi. "Sì, il fine settimana di Falun purtroppo ne risentirà, perché saremo in ritiro in quota con gran parte della squadra della Coppa del Mondo. È una circostanza sfortunata, e penso anche che ci saranno altre nazioni che faranno la stessa cosa e saranno in quota invece di gareggiare a Falun, ma noi lo sapevamo già da un po’ e abbiamo informato sia gli organizzatori di Falun che la FIS” aggiunge Byström che prova a vedere però il bicchiere mezzo pieno "D’altra parte, questo apre la possibilità ad altri sciatori di avere un’opportunità in patria."
Gli ultimi posti nella squadra che difenderà i colori della Svezia ai Mondiali saranno decisi nel weekend precedente la tappa di Falun, che al momento è ancora da riassegnare dopo il forfait di Nove Mesto, ma vede Cogne in pole position. A quel punto, gli atleti della Nazionale svedese si concentreranno esclusivamente sui Mondiali, in particolar modo per quegli atleti come Frida Karlsson, Linn Svahn, Jonna Sundling, Emma Ribom e William Poromaa che prediligono la preparazione in quota.
Per quanto riguarda gli organizzatori della tappa, per ora si cerca di essere cauti nei commenti. "Sono contenta che in questo momento lo sci di fondo svedese abbia molti altri bravi sciatori oltre a quelli che parteciperanno al raduno” ha detto Ulrika Back, amministratrice delegata degli Swedish Ski Games di Falun. D’altro canto, se i padroni di casa diserteranno l’evento, il pubblico potrebbe comunque non avere un weekend di gare deludenti: la Nazionale norvegese, almeno per il momento, ha altri piani rispetto a quella svedese. "Niente è stato ancora deciso, ma la maggior parte dei nostri sciatori ha intenzione di sciare a Falun” ha detto a Expressen il team manager norvegese Ulf Morten Aune.
Sci di fondo – Delusione in Svezia: Nazionale decimata nella tappa di Coppa del Mondo in casa, priorità al raduno pre-Mondiali
Ti potrebbe interessare
Verso Anterselva – Lorenz Leitgeb: “Per i 65000 spettatori presenti sarà una festa”
Dal 18 al 21 gennaio Anterselva ospiterà la consueta tappa di Coppa del Mondo; parla il presidente del Comitato
Manificat espone le sue idee per salvare lo sci di fondo: “Altrimenti rischiamo di morire”
Il campione francese ha parlato a VG facendo delle proposte per il futuro dello sci di fondo: "Con questo
Biathlon – Lou Jeanmonnnot si affida a Burdet per la prossima stagione: “Devo lavorare sui miei punti di forza, compensando i pochi punti deboli”
Anche le atlete della squadra A di biathlon francese hanno ripreso l’attività collegiale, pochi giorni dopo i