La scorsa stagione di Johanna Puff è stata ricca di momenti memorabili: . Prima il debutto in Coppa del Mondo a Lenzerheide, poi la vittoria in Coppa IBU in Val Ridanna e i suoi primi Campionati del Mondo senior a Nove Mesto na Morave come parte della squadra tedesca. Per la prossima stagione, con queste premesse, l'obiettivo è presto tracciato: gareggiare con le big della disciplina e in parte questo proposito si è già avverato, in occasione del City Biathlon di Dresda, dove ha ottenuto un brillante secondo posto tra atlete di livello mondiale ma soprattutto con Lisa Vittozzi, ingiocabile sotto la pioggia di Dresda, unica atleta in grado di starle davanti.
Biathlonworld, sito web dell'International Biathlon Union(IBU) ha raccolto le sue sensazioni dopo la gara
"È stata una gara molto bella. I tifosi erano entusiasti e noi atleti ne eravamo particolarmente consapevoli perché gli spalti erano molto vicini al percorso. Lo scenario a Dresda rende la corsa divertente. Mi hanno colpito gli edifici storici come la Semper Opera House e la Frauenkirche. Vorrei tornarci, perché sfortunatamente non ho avuto molto tempo questo fine settimana per vedere altro."
Dal punto di vista il City Biathlon è stato per la 22enne di Rosenheim un passo importante all'interno della preparazione per l'inverno. "Non c'è allenamento migliore di una gara" ha spiegato "in allenamento non si può simulare l'atmosfera che c'è gareggiando di fronte ai tifosi. Ora è il momento di continuare a lavorare, migliorare e andare all'attacco in inverno." Per quanto riguarda il suo allenamento estivo Puff, che questa estate ha completato l'addestramento nella Bundespolizei tedesca, si ritiene soddisfatta "È stata una buona estate per me. Ora posso concentrarmi al 100% sullo sport. Mi sono concentrata sul tiro più veloce, l'allenamento con i miei colleghi della polizia federale mi ha aiutato a farlo. Ho anche migliorato la forza della parte superiore del corpo. Sono contenta dei risultati ai Campionati tedeschi di Altenberg, soprattutto del mio secondo posto nella short individual."
Con la stagione invernale più vicina di quanto si pensi, la squadra tedesca è al lavoro in Francia per le prossime per tre settimane, seguite da una settimana di allenamento a Oberhof, prima di volare in Finlandia per la lavorare sulla neve, dove le atlete tedesche si contenderanno il pass per la Coppa del Mondo. Puff naturalmente ha un traguardo da raggiungere alla fine di questo percorso: "Un posto da titolare in Coppa del Mondo"
Oltre alle gare, c'è inoltre qualcos'altro che la giovane tedesca aspetta con impazienza in vista dell'inverno. "Non vedo l'ora di rivedere gli atleti delle altre nazioni. Durante l'estate e l'autunno mi alleno con la mia squadra, ma non vedo gli atleti internazionali tutto l'anno. È sempre speciale per me quando tutti si riuniscono di nuovo."