Negli ultimi giorni la località di Font Romeu, nell’estremo sud della Francia, vicino al confine con la Spagna, ha accolto diversi atleti di primissimo livello a partire dalla squadra francese di sci di fondo, passando per la Svezia del biathlon. Ad attirare i numerosi atleti è il posizionamento della località dei Pirenei Catalani, che si trova oltre i 1700 metri di altitudine ed è dunque un luogo ottimale per i lavori in quota. Inoltre, Font Romeu ha una lunga tradizione legata allo sci, con strutture per lo sci alpino e circa 110 km di piste da fondo, tra le quali spicca anche un tracciato intitolato a Martin Fourcade.
Proprio qui, tra i numerosi fondisti e biatleti, nei giorni scorsi hanno fatto capolino anche gli atleti andorrani, facilitati dall’evidente prossimità geografica a Font Romeu (poco più di un’ora di macchina). Come riporta la federazione andorrana di sci (FAE), infatti, sulle strade della località francese si sono allenati due atleti simbolo dello sci di fondo del proprio paese: Ireneu Esteve Altimiras e Gina Del Rio.
Partendo da Esteve Altimiras, fondista del 1996 noto nell’ambiente della Coppa del Mondo in particolare per le sue belle prestazioni ogni anno sulla salita del Cermis, sono state predisposte alcune settimane di allenamento a Font Romeu, prima di partire in direzione Norvegia, dove si sta allenando attualmente con il Team Aker Dæhlie. Da ieri – lunedì 16 settembre – l’andorrano è infatti a Trondheim, dove rimarrà a lavorare fino al 20 settembre, per poi spostarsi a Torsby (Svezia), dove potrà sfruttare il tunnel coperto per sciare sulla neve per altri due giorni.
Per quanto riguarda invece la 2004 Gina Del Rio, laureatasi nel 2024 Campionessa del Mondo a livello Junior a Planica, il programma si è declinato attraverso una settimana di lavoro a Font Romeu, dal 9 al 16 settembre. Lì l’andorrana ha potuto allenarsi con la Squadra B francese di sci di fondo, con sessioni di skiroll al fianco di atlete come Clémence Didierlaurent o Liv Coupat. Anche per lei, come per Esteve Altimiras, nei prossimi giorni è in programma un blocco di lavoro sulla neve, che Del Rio svolgerà nel tunnel di Oberhof dal 29 settembre.
A esprimere soddisfazione per le settimane di allenamento a Font Romeu è il direttore del comparto di fondo dell’Andorra Xavier Del Val, che in un comunicato della Federazione dichiara: "La preparazione non cambia molto in queste settimane perché c’è tempo per le gare, ma è vero che a poco a poco stiamo abbassando il volume e aumentando l’intensità degli allenamenti. Non è un cambiamento drastico, ma facciamo alcuni allenamenti, sessioni intense, anche se con meno volume. Qui a Font Romeu ci siamo divertiti moltissimo, siamo davvero contenti di come ci hanno accolti ed è una soddisfazione poter lavorare con condizioni così buone".
Sci di fondo – Gli andorrani Esteve Altimiras e Del Rio al lavoro tra Font Romeu e i tunnel di Torsby e Oberhof
Ti potrebbe interessare
Sport, alimentazione e integrazione: parola a Elena Casiraghi dell’Equipe Enervit
Secondo appuntamento con il nostro viaggio all’interno del mondo della nutrizione e della giusta integrazione nel
Fondo – Pista chiusa a Planica: gli azzurri si allenano in Valbruna
Gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo hanno deciso di preservare la pista, così la squadra italiana è
Sci alpinismo – Squadre Under 18 e Under 20 in raduno a Predazzo: l’elenco dei 12 convocati
L’Italia dello scialpinismo si prepara per un nuovo raduno che coinvolgerà gli atleti del settore giovanile