Essere un fondista di alto livello in Finlandia diventa ogni giorno più difficile a causa dei problemi finanziari della Federazione finlandese di sci che, per sanare la sua situazione economica, dopo il disastroso bilancio pubblicato in primavera, è stata costretta ad effettuare pesanti tagli alle risorse disponibili per gli atleti.
Il programma di austerity ha coinvolto in primis la stagione di preparazione estiva, che ha subìto un drastico ridimensionamento, con collegiali tenuti principalmente in Finlandia e con la totale assenza di raduni in quota per gli atleti, che hanno dovuto organizzarsi privatamente e a proprie spese per allenarsi in quota, prediligendo in molti casi, per altro, le montagne italiane. Oggi arriva per loro una nuova stangata, stavolta inerente all’organizzazione delle trasferte di Coppa del Mondo: è stato deciso, infatti, che gli atleti convocati dovranno pagare una sorta di "ticket" per ogni trasferta che potrà arrivare fino a 500 Euro.
"Questa è una decisione del Consiglio di Amministrazione. L’importo non sarà necessariamente di 500 euro, e certamente non è superiore a 500 euro. Garantire la base finanziaria per le competizioni internazionali richiede una misura di questo tipo” ha dichiarato martedì a Yle Urheilu Sirpa Korkatti, la presidente federale.
La Finlandia non è nuova ad accordi di contribuzione delle spese di questo tipo, ma in passato era prassi che gli atleti di punta venissero esentati, in quanto specificamente sostenuti dall’Olympiakomitean huippu-urheiluyksikön (Unità per l’eccellenza sportiva del Comitato Olimpico); questa volta però tutti gli atleti saranno interessati da questa manovra: se da un lato lo sport di alto livello rappresenta un canale di raccolta fondi essenziale e un’attività centrale per la Federazione, dall’altro ha costi enormi di gestione.
"La tendenza generale è che il costo dell’organizzazione di attività sportive d’élite in tutti gli sport sta diventando sempre più costoso” ha aggiunto Korkatti.
La Federazione non ha ancora informato i suoi atleti sulle modalità di pagamento dei contributi. Quel che è certo è che non sarà una notizia che li renderà felici: oltre a questa spesa, inoltre, ci saranno i costi del viaggio: la Federazione sciistica finlandese ha annunciato che sosterrà i costi di viaggio da e per Helsinki; tutti gli atleti che non risiedono nella capitale pagheranno di tasca propria tutto il resto dei trasferimenti.
Sci di fondo – Conti in rosso, gli atleti della Nazionale finlandese dovranno finanziare le trasferte di Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le dichiarazioni di Sundling e Grate dopo la vittoria nelle sprint di Gällivare
Nelle sprint che questa mattina hanno aperto la stagione dello sci di fondo in Svezia, a Gällivare, sia nella gara
Jarl Magnus Riiber riporta la Coppa del Mondo in Norvegia trionfando in gara due a Klingenthal
Il ventunenne di Oslo si è imposto in volata su Ilkka Herola, andando a vincere la Sfera di Cristallo con quattro
Fondo – Marco Selle parla dal raduno di Ramsau: “Ci alleniamo in una situazione perfetta”
Il direttore tecnico dello sci di fondo azzurro ha fatto il punto della situazione anche su Federico Pellegrino: