Presente a Ziano di Fiemme in occasione dei Campionati Mondiali di Skiroll, il presidente di Nordic Ski Val di Fiemme Pietro De Godenz, fa il punto sull’importante manifestazione appena conclusa sul territorio fiemmese. Nelle sue parole a Fondo Italia, la soddisfazione per la grande affluenza, soprattutto in termini di atleti e nazioni al via, oltre agli ultimi aggiornamenti sullo stato dei lavori e dei prossimi step di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Innanzitutto, De Godenz si dice contento delle risposte avute durante l’appuntamento iridato: “Siamo sicuramente molto contenti, in primis per la risposta delle nazioni. Siamo arrivati a più di 30 nazioni iscritte e oltre 200 atleti, quindi dei risultati mai raggiunti nello skiroll. Siamo stati poco fortunati dal punto divista meteo, però l’organizzazione ha reagito in modo perfetto. Vediamo anche tante nazioni che stanno avendo risultati e podi e questo è molto positivo. Non va bene che ci sia una sola nazione, anche se bisogna dirlo quella che ha spopolato di più è proprio l’Italia. Il pubblico ha risposto molto bene, nel primo giorno abbiamo visto tanto pubblico e non possiamo assolutamente lamentarci. Abbiamo soddisfazione anche da parte della FIS e con noi c’è stato anche il Presidente della FISI, quindi dobbiamo essere soddisfatti a 360 gradi”.
Guardando avanti, il presidente di Nordic Ski Fiemme dettaglia l’elenco dei numerosi grandi eventi in programma per il prossimo futuro: “Ora guardiamo ai prossimi eventi. Il primo appuntamento sarà il Tour de Ski 3,4 e 5 gennaio, con il ritorno della sprint e tre giorni di gare. Sarà un momento importante, poi tra fine gennaio e inizio febbraio avremo gli sport paralimpici con fondo e biathlon. Sarà un momento di verifica, completamente nuovo per noi. Proseguiamo poi con il Summer Grand Prix esattamente tra un anno con 13 gare di in programma. Per la prima volta al mondo ci saranno sia la combinata che il salto che lo skiroll nello stesso weekend. In quell’occasione avremo i trampolini nuovi. A dicembre ci saranno i campionati italiani assoluti, per provare i trampolini con la neve, poi il Tour de Ski e infine arriveremo a Olimpiadi e Paralimpiadi”.
Infine, De Godenz fa il punto sullo stato dei lavori a Lago di Tesero e Predazzo, messi in atto in vista delle Olimpiadi: “Abbiamo fatto un giro di ricognizione adesso e Lago è messo molto bene. Nei prossimi giorni ci sarà l’ultima consegna dei lavori per le piste e l’innevamento, assegnati a due ditte che conosciamo molto bene, una della Valle e l’altra leader dell’innevamento. I trampolini stanno procedendo molto bene, confidiamo di averli a disposizione entro metà/fine giugno 2025. In questi giorni è stato assegnato anche l’ultimo lotto per il villaggio olimpico, quindi bene. Ce la faremo”.
La Val di Fiemme guarda avanti, De Godenz: “Grandi risposte dallo skiroll. Stadio e trampolini? Ecco come procedono i lavori”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anche Johannes Bø e Lægreid utilizzano la “macchina del vento”
A Pechino sono previste condizioni ventose, così gli atleti norvegesi si stanno preparando simulando alcune
Salto con gli sci – Kamil Stoch: “Se devo concludere la mia carriera, voglio farlo alle mie condizioni, a testa alta”
Per Kamil Stoch la conferenza stampa di ieri è stato il primo contatto con i media dalla fine della
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le start list delle due mass start di Falun
A Falun arriva l’epilogo della Coppa del Mondo 2023/24 di sci di fondo. In programma le due mass start da 20