Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Nome nuovo, vecchi problemi: Linn Gestblom (ex Persson) ancora alle prese con il recupero dall’operazione alla spalla

Tra le file della nazionale svedese di biathlon campeggia quest’anno un nuovo nome, quello di Linn Gestblom. No, non si tratta di un nuovo innesto, bensì di Linn Persson – esperta atleta della squadra gialloblù – che in estate si è sposata acquisendo così il cognome del marito Christian Gestblom. Se il nome è una novità, non sembrano emergere invece particolari sviluppi sul fronte del recupero dall’operazione alla spalla.
A fine febbraio, infatti, Gestblom aveva deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico, per risolvere alcuni problemi alla spalla destra, che la limitavano da diverso tempo. La svedese aveva così messo anticipatamente fine alla propria stagione, scegliendo i Mondiali di Nove Mesto (dove tra l’altro ha vinto un argento in staffetta) come ultimo appuntamento dell’inverno. Ora, a quasi 7 mesi di distanza dall’operazione, Gestblom non è ancora in grado di allenarsi al 100%. Lei che non è nuova a problemi di questo tipo, visto che già nella stagione 2022/23 – oltre ai ricorrenti problemi alla spalla – si era dovuta sottoporre a un’operazione all’inguine.
“Ovviamente è molto difficile parlare di risultati in questo momento” ammette Gestblom ai microfoni di sportbibeln.se. La spalla non è ancora recuperata interamente, ma questo non le impedisce di allenarsi con la nazionale a Font Romeu, dove sono ora impegnati gli svedesi, seppur seguendo un programma personalizzato: “La mia riabilitazione sta andando bene. Sono in una fase in cui si tratta, come è stato per un po’, di sviluppare forza e resistenza. Ho abbastanza mobilità. Ma è importante diventare forti per riuscire a fare quello che devo fare”.
Guardando all’inverno, la speranza è di riuscire a rimettersi completamente per partecipare regolarmente alle gare in programma, sebbene sia ancora difficile fare una previsione: È un po’ difficile dire quando gareggerò di nuovo. Ma ovviamente spero e credo che potrò gareggiare quest’inverno. Le mie speranze? Voglio che vada tutto bene quando sono sugli sci. E’ quello per cui ho fatto l’operazione. Voglio che sia indolore e stabile e che la spalla funzioni come dovrebbe funzionare una spalla”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image