Skiroll - 17 settembre 2024, 09:20

Skiroll - Svezia, Linn Sömskar e Jackline Lockner si ritirano: l'annuncio all'indomani della fine dei Mondiali

Finire in bellezza. Era questo il piano di Linn Sömskar nel guardare agli obiettivi della stagione di skiroll. Un piano che, alla luce dei risultati raccolti dalla svedese, è più che riuscito. Ora, all’indomani di un Campionato Mondiale in cui ha portato a casa 3 ori e 1 argento alzando al cielo la sua 4ª Coppa del Mondo (e anche la sua 2ª Coppa del Mondo Sprint), Sömskar annuncia la fine della propria carriera, con al collo ben 13 ori iridati.

A svelarlo è la stessa svedese, che ai microfoni di Expressen spiega: “È stata una decisione molto triste da prendere, ma è una decisione presa da molto tempo. Probabilmente non l'ho ammesso a me stessa, ma ora mi sento pronta”. Proseguendo, la campionessa classe ’89 si dice soddisfatta di essere riuscita a concludere la sua ultima stagione con dei risultati così importanti: “E’ una sensazione allo stesso tempo bella e un po' triste. […] Penso che bisogna essere motivati per continuare e avere la volontà di andare avanti. Quindi è una bella sensazione finire al top e non a causa di un infortunio o altro”.

Nei piani di Sömskar, che ora metterà per un po’ da parte lo skiroll, c’è la prosecuzione del percorso per diventare fisioterapista, spostando l’attenzione sullo sviluppo della propria vita privata: “Potrei trasferirmi nel paese vicino, dove vive il mio ragazzo. E poi ho progetti a lungo termine per creare una famiglia e fare quel tipo di vita”.

Ma Linn Sömskar non è l’unica svedese per la quale il Cermis di domenica scorsa si è dimostrato l’ultimo atto della carriera: anche Jackline Lockner ha infatti annunciato che appenderà gli skiroll al chiodo. Lo ha fatto con un lungo post in cui non sono mancati i ringraziamenti a famiglia, tecnici, amici e soprattutto alla stessa Sömskar, con cui ha condiviso gran parte del viaggio sportivo.

Durante la propria carriera Lockner ha chiuso 2 volte sul podio della generale di Coppa del Mondo (3ª nel 2018-19 e 2ª nel 2023-24), conquistando anche 2 medaglie individuali ai Mondiali, con l’argento sprint arrivato a Madona nel 2019 e il bronzo, raccolto sempre nella sprint, in Val di Fiemme proprio pochi giorni fa.

Fausto Vassoney