Non solo il City Biathlon di Dresda, vinto da una brillante Lisa Vittozzi, nel weekend andato da poco in archivio si sono registrati importanti risultati anche in Coppa di Svizzera, dove non sono mancati i big. Sul tracciato della Roland Arena di Lenzerheide - la stessa che a febbraio 2025 ospiterà i Mondiali di biathlon - era presente anche la nazionale francese, in raduno in terra elvetica con l'obiettivo di prepararsi proprio in vista della rassegna iridata. Un'occasione importante che i transalpini hanno saputo sfruttare, visto che le vittorie, sia al maschile che al femminile, sono andate a due atleti della Francia. In un clima dal sentore invernale, considerata la neve caduta nei giorni scorsi, a Lenzerheide è andata in scena una gara individuale, con penalità di 30 secondi per ogni errore.
Tra le donne (5 giri da 1.4 km) è stata Justine Braisaz-Bouchet la migliore al traguardo, con un tempo finale di 21:07.78 e 4 errori all'attivo. Dietro di lei, ecco poi la 2002 Fany Bertrand a 16 secondi dalla vincitrice con un errore in più, mentre sul terzo gradino del podio è salita Chloé Chevalier, a pochi decimi dal secondo posto con 4 errori. A seguire ecco poi Paula Botet (4ª), Léonie Jeannier (5ª), Caroline Colombo (6ª) e Lisa Siberchicot (7ª).
Al maschile (5 giri da 2.6 km), invece, la vittoria è andata a Oscar Lombardot, già in evidenza in estate con un bel risultato alla Lysebotn Opp in Norvegia. Per lui un tempo di 31:38.09 e 2 soli bersagli mancati che si traducono in 28 secondi di vantaggio su Quentin Fillon-Maillet, 2° a parità di errori. Completa il podio un buon Antonin Guigonnat a 34 secondi dal vincitore con 1 errore. Da segnalare anche il 4° posto di Eric Perrot, seguito da Fabien Claude (5°) ed Emilien Claude (6°), mentre i 5 errori valgono a Emilien Jacquelin il 12° posto.
Il duello Francia-Svizzera proseguirà il 21 e 22 settembre a Prémanon in Francia, dove questa volta saranno i francesi a ospitare il contingente svizzero in occasione del Biathlon Summer Tour. Al via ci saranno i grandi calibri di entrambe le formazioni, che dopo il lavoro congiunto a Lenzerheide si ritroveranno nuovamente, questa volta sul suolo francese.