Una gara tosta fin dai primi km, dato che alcuni atleti cercano subito di creare un buco in modo da arrivare alle pendici della salita con un buon vantaggio di sicurezza. Strategia che riesce perfettamente: Hartlieb, Cantaloni e Lindberg riescono nell’intento di allungare sugli altri e prenotano così un podio sul podio. Il tedesco ha un altro passo in salita, ma Cantaloni è bravo a staccare un osso duro come Lindberg, conquistando così uno splendido argento.
Più indietro, con distacchi piuttosto robusti, gli altri skirollisti italiani: Stefano Epis conclude la gara all’8° posto, distanziato di 4:30.5, mentre Tommaso Tozzi chiude 24° a 7:24.9 dal tedesco.
Epis può comunque festeggiare per la vittoria nella Coppa del Mondo Generale, conseguita proprio davanti al compagno di squadra Tommaso Tozzi.
Nella categoria junior femminile è stata la svedese Mira Goeransson a vincere la medaglia d’oro, infliggendo distacchi pesantissime alle più dirette inseguitrici. La connazionale Johanna Holmberg si prende l’argento ma con un fardello di 1:35.5 dalla testa. Terzo gradino del podio per la norvegese Emilie Lia, rivelazione di questi mondiali. Anna Maria Ghiddi si ferma ai piedi del podio, in 4a posizione, forse un po’ affaticata dalle gare precedenti, prima fra tutte l’estenuante Team Sprint di ieri.
All’intermedio posizionato in prossimità della salita, Ghiddi si trovava comodamente nel gruppo di testa in compagnia di altre cinque atlete. Nella parte dura di salita Goeransson ha letteralmente fatto la differenza, non permettendo il recupero delle skirolliste che la seguivano. Ghiddi ha provato a tenere il ritmo della norvegese Lia, ma non è riuscita a colmare il piccolo gap di 8” che si è portata al traguardo e che l’ha relegata appena fuori dal podio.
Questi i risultati delle altre italiane in gara: Maria Invernizzi è 13a con un ritardo di 4:57.2, Anna Morandini termina al 18° posto a 6:18.0, Camilla Crippa chiude 24a a 8:09.7 dalla svedese Goeransson.
Ghiddi può esultare anche per la vittoria della Coppa Generale di Skiroll: al termine di un duello all’ultimo punto con la svedese Johanna Holmberg, Ghiddi conserva 9 preziosi punti di vantaggio sull’avversaria, che la mantengono in cima alla graduatoria. Lo ripetiamo: le Coppe del Mondo junior di Skiroll vengono conquistate dall’Italia con Epis e Ghiddi!
Pochi minuti dopo la conclusione della sua fatica, Carlo Cantaloni ha poi raccontato a Fondo Italia le sensazioni provate nella salita del Cermis. Di seguito l’intervista.
INTERVISTA A CARLO CANTALONI