Biathlon - 15 settembre 2024, 17:01

Biathlon - Lisa Vittozzi è una freccia rossa: la sappadina vola sugli skiroll e domina a Dresda!

Troppo forte! Da Wiesbaden a Dresda le cose non cambiano. Pur non avendo vissuto la sua migliore giornata al tiro, Lisa Vittozzi ha dominato ancora una volta il City Biathlon, con una impressionante prestazione sugli skiroll. Con un poligono che le è stato nemico sin dalla qualificazione, la sappadina del CS Carabinieri, col suo bellissimo casco rosso Ferrari, ha dominato la gara nel fondo, andando a un ritmo nettamente superiore alle altre, anche troppo forte per essere in periodo di preparazione.

Talmente veloce che, partita in coda al gruppo dopo la brutta qualificazione, Vittozzi ha scalato posizioni su posizioni e staccato tutte, potendosi permettere, dopo lo splendido primo poligono, due ricariche nella seconda serie a terra, un giro di penalità nella prima in piedi, più altre due ricariche con pausa prima di sparare il colpo decisivo, in quanto aveva bisogno di altre munizioni. Impressionante. Una prestazione che dimostra anche quanto non fossero casuali quei doppiaggi alle altre azzurre in occasione dell'inseguimento agli Italiani, quando Vittozzi vinse con quattro zero, sparando alla perfezione.

Su una pista bagnata dalla pioggia costante, nella splendida location din Dresda, città di una bellezza stupefacente, tanto da essere soprannominata la Firenze sull'Elba, e rappresentata più volte nelle opere dell'artista italiano "Il Canaletto", che qui ha vissuto per quindici anni, vi è stata una bella battaglia alle spalle dell'azzurra. Dalla quale è uscita seconda un'ottima Johanna Puff, che si è confermata un talento pronto per il palcoscenico più importante, grazie a una grande prestazione al tiro.

Sul terzo gradino del podio Karoline Knotten, al termine di una curiosa volata con Franziska Preuss. La norvegese, che era mezzo metro indietro, si è affiancata alla tedesca e l'ha battuta andando in double poling!

Ancora molto indietro di condizione Ingrid Landmark Tandrevold, che nelle scorse settimane è stata costretta a fermarsi a causa di un infortunio. La norvegese, pur con i suoi tempi, si è ben comportata al poligono.

LA CLASSIFICA FINALE

1ª L. Vittozzi (ITA) 33'33.2 (1-7)
2ª J. Puff (GER) +9.3 (0-1)
3ª K.O. Knotten (NOR) +28.0 (0-6)
4ª F. Preuss (GER) +28.1 (0-3)
5ª M. Wiesensarter (GER) +45.5 (1-4)
6ª M. Davidova (CZE) +52.9 (1-4)
7ª I.L. Tandrevold (NOR) +1'08.8 (0-6)
8ª P. Batoska-Fialkova (SVK) +1'13.4 (2-5)
9ª A. Gandler (AUT) +1'14.1 (3-8)
10ª A. Andexer (AUT) +1'20.1 (0-3)

Giorgio Capodaglio