Skiroll | 14 settembre 2024, 16:45

Skiroll - Mondiali Val di Fiemme, Stenman-Sömskar conquistano la Team Sprint; bronzo per Corradini-Boccardi

Skiroll - Mondiali Val di Fiemme, Stenman-Sömskar conquistano la Team Sprint; bronzo per Corradini-Boccardi

Proseguono le Team Sprint dei Campionati Mondiali di Skiroll 2024 a Ziano di Fiemme. Quella odierna è l’unica gara a squadre prevista nel fine settimana di competizioni: nella categoria senior femminile hanno preso il via 13 coppie, a testimonianza di un discreto numero di nazionali presenti a questi mondiali. 

In una Team Sprint che di sprint aveva ben poco se non il nome, dato che ogni atleta ha dovuto percorrere 11 km complessivi, la medaglia d’oro è stata conquistata nuovamente da una coppia svedese, in particolare da Ebba Stenman e da Linn Sömskar, che si è subito riscattata dopo lo “scalpo” subito nella giornata di ieri da parte di Alba Mortagna (medaglia d’oro nella sprint davanti a Sömskar). Le norvegesi Karoline Groetting e Vittoria Nitteberg conquistano l’argento, staccate di 13’’ dalla testa. 

Ma sul terzo gradino del podio, e quindi medaglia di bronzo, troviamo le azzurre Stefania Corradini e Maria Eugenia Boccardi (+22''): Corradini, atleta di casa, si mette al collo il secondo bronzo di questi mondiali, mentre per Boccardi la medaglia rappresenta di certo il coronamento di un'ottima stagione sugli skiroll. Il duo azzurro è stato molto solido e ha avuto il merito di non andare fuori giri in una gara che si prestava meglio, per assurdo, alle atlete da distanza che non alle sprinter pure. 

Tra le deluse di giornata spiccano le gemelle estoni, classe 2001, Keidy e Kaidy Kaasiku, che con la loro presenza hanno certamente impreziosito la competizione odierna. Per loro un 4° posto ben distante però dal bronzo delle italiane.

 

Lorenzo Maltinti