Dalla pista alla tv, lo spirito competitivo di atlete come Anna Gandler ed Eva Pinkelnig non si assopisce neanche d’estate. E così, per aiutare una giusta causa, la biathleta e la saltatrice austriache si sono concesse uno stop della routine di allenamento estiva per apparire in tv, dove questa sera prenderanno parte allo show/quiz – in realtà preregistrato – "Chi vuol essere milionario?", per l’occasione ribattezzato "Celebrity Athlete Million Show".
Le due campionesse si siederanno sulla famosa sedia di uno dei quiz più famosi al mondo per raccogliere quanti più fondi possibili a favore di "Österreichischen Sporthilfe", un’associazione che si occupa dello sviluppo dello sport e degli atleti sul territorio austriaco. Assieme alle due atlete degli sport invernali, saranno in gara anche altri protagonisti dello sport austriaco: l’allenatore di calcio Ralph Hasenhüttl, tecnico del Wolfsburg, e Lara Vadlau e Lukas Mähr, vincitori della medaglia d’oro nella gara mista 470 di vela alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nella presentazione della puntata da parte del canale televisivo ORF, Gandler ha ammesso di essersi preparata per poter fare una bella figura e vincere quanto più possibile: "Mi sono preparata con l’app e ho rispolverato alcune conoscenze generali. Gli argomenti che mi mettono ansia sono la geografia e la storia, sono bravo in biologia, è un argomento che mi interessa moltissimo". E chissà che la sua esperienza al poligono non possa tornare utile nei momenti più tesi, quando la posta in gioco si farà più alta: "Riesco a gestire la pressione" spiega "Come atleta, ovviamente, vuoi sempre essere al top, ma se arrivassi a 10.000 Euro, sarei abbastanza felice."
Pinkelnig invece confessa di non essersi preparata in modo specifico: "Spero che la mia conoscenza generale sia sufficiente, che i jolly mi aiutino e che vinceremo molti soldi per Sporthilfe”. Gli argomenti più temuti per vincitrice della Sfera di Cristallo nel 2023 sono "letteratura e la politica sono gli argomenti che temo, ma dipende sempre dalle domande. La pressione è sicuramente maggiore perché gioco per altri, quindi ovviamente spero di arrivare il più lontano possibile. Voglio assolutamente raggiungere i 500 euro, tutto ciò che verrà oltre è un bonus, ovviamente”
Entrambe sono d’accordo su una cosa: vietato rischiare troppo; in beneficenza, del resto, ogni Euro conta.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Coppa Italia, tutto come ieri: Rodigari vince tra i Senior, Trabucchi e Braunhofer primi fra gli Juniores
Nella sprint di Bionaz, il 23enne dell'Esercito bissa il successo di 24 ore fa nella mass start, per venire poi
Falcade: in scadenza il mandato del Consiglio di amministrazione dello Ski College Veneto
Si conclude un mandato particolarmente importante per la struttura bellunese che, nell'ultimo periodo, si è
Sci di fondo – Anne Kjersti Kalvå e Didrik Tønseth si sono lasciati dopo 12 anni: “Rimarremo amici…”
Anne Kjersti Kalvå e Didrik Tønseth si sono ufficialmente lasciati: termina così, dopo 12 anni, di cui 9 di