Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Ski Classics Challenger, Novak e Bångman vinconno la Båstad-Mölle 2024

L’evento Ski Classics Challengers Båstad-Mölle, una gara di skiroll di lunga distanza di 80 km in tecnica classica, si è svolto quest’oggi in Svezia, il primo dei tre appuntamenti "classici" autunnali della stagione.
I padroni di casa Max Novak, che milita nel Team Aker Dæhlie, e Hedda Bångman, del team privato eD system Vltava Fund, hanno dato prova di un’ottima condizione vincendo una gara impegnativa con prestazioni convincente.
Nella Scania, contea più a sud della Svezia, la giornata di gara è stata ricca di azione: in condizioni meteo ottimali, rottura di bastoncini e cadute hanno reso la competizione più movimentata. Al maschile, Novak ha provato la fuga già al 16km aumentando il suo ritmo, ma poco alla volta lo hanno raggiunto facilmente Anton Persson (Team Ramudden) e Johannes Eklöf (Ski Team Göhlins) in primis, seguiti poi da Elias Andersson (Ski Team Göhlins) e Marcus Johansson (Lager 157 Ski Team) e infini, a 50 km dall’arrivo, da altri tre atleti, Linus Nygren (Ulricehamns IF), Thomas Gifstad (Team Robinson Trentino) e Gabriel Strid del GS8. A 21 km dall’arrivo, Gabriel Strid ha provato a spingere leggermente staccandosi, approfittando di un calo generale del ritmo nel gruppo, ma è stato ripreso dal gruppo dopo circa cinque km.
In generale, Elias Andersson è sembrato averne di più a lungo durante la gara, ma alla fine sono stati Eklöf e Novak a staccarsi. A 8 km dall’arrivo, Eklöf ha rotto la punta di un bastoncino ma non ha potuto sostituirlo prontamente in quanto nel tratto del percorso in cui ha avuto l’inconveniente, non c’erano ufficiali di gara con bastoncini di riserva. Novak, infine, è riuscito finalmente ad andare via nell’ultima salita, vincendo con 15" di vantaggio su Eklöf, arrivato al traguardo ancora con il bastoncino sinistro senza la punta.
Presente anche un italiano al via, Stefano Zanotto (Team Front Rustad IL) che ha chiuso la sua gara in 15esima posizione con 21’01 di ritardo. 
Classifica finale – Top 5 Uomini
1.Max Novak, 3h17’3"53
2.Johannes Eklöf, +15"3
3.Elias Andersson, +3’08"1
4.Thomas Gifstad, +3’41"5
5.Anton Persson, +3’41"7
Per la classifica finale completa CLICCA QUI.
Nella gara femminile, invece, il ritmo è stato fin dall’inizio molto elevato, cosa che ha permesso a poco meno di 20 minuti dalla partenza, Bångman (Vltava Fund Ski Team) di staccarsi dal gruppo in compagnia di Hanna Lodin (Team Engcon) e Karolina Hedenström (Lager 157 Ski Team).
Esattamente come nella gara maschile, degli inconvenienti hanno reso la gara frizzante anche tra le donne: a metà gara, infatti, sia Lodin che Hedenström cadono dopo essere incappate in uno scontro con un’auto in una curva stretta; mentre Lodin è tornata immediatamente in gruppo, Hedenström ha impiegato più tempo, risentendo dell’incidente in modo evidente.
Dopo poco più di tre ore e mezza e 80 km, Hedda Bångman conquista la sua seconda vittoria consecutiva nella Båstad-Mölle.
Classifica finale – Top 5 Donne
1.Hedda Bångman, eD system Vltava Fund Team, 3h39’10"6
2.Hanna Lodin, Team Engcon, +3’35"3
3.Karolina Hedenström, Lager 157 Ski Team, +10’32"9
4.Linnea Johansson, Lager 157 Ski Team, +15’29"6
5.Julia Angelsiöö, Ski Team Göhlins, +2’48"9
Per la classifica finale completa CLICCA QUI.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image