Si apre la seconda giornata di gare dei Mondiali di Skiroll 2024 nella suggestiva cornice della Val di Fiemme. Il programma di oggi prevede una sprint 200m in tecnica libera, format che decreterà gli skirollisti più “esplosivi” del panorama internazionale.
Sul rettilineo di Ziano di Fiemme la nazionale italiana si è dimostrata una delle più competitive, piazzando tutti i suoi atleti nei migliori 16 che si contenderanno i posti sul podio a partire dalle 17,15: nella categoria juniores al femminile il miglior tempo è stato fatto segnare dalla lettone Linda Kaparkaleja (22.02), già vincitrice della sprint 200m di Coppa del Mondo a Madona; dietro di lei, a più di mezzo secondo, troviamo Anna Maria Ghiddi e Maria Invernizzi (3a). Settima e nona posizione rispettivamente per Chiara Agostinetto e Camila Crippa, anch’esse qualificate per le fasi finali.
Tra gli junior uomini il primo classificato al termine delle qualifiche è Davide Piccinini, vincitore della scorsa sprint a Schuchinks, con il tempo di 20.46’’. A un solo decimo di distacco si posiziona lo svedese Ville Jutterdale, appena davanti a Francesco Chiaradia. Si qualificano senza particolari patemi anche Stefano Epis (5°) e Tommaso Tozzi (7°).
Nella categoria senior femminile è la svedese Jackline Lockner a far segnare il riscontro migliore (21.97’’), di poco davanti alla croata Tena Hadzic (da tenere d’occhio nelle fasi finali) e all’azzurra Alba Mortagna. Quarto tempo per Söemskar che tenterà di stupire anche nel format meno amico. Buona 10a posizione per Elisa Sordello; qualificazione acciuffata con il brivido da Lisa Bolzan (13a) e Maria Eugenia Boccardi (14a).
Al maschile Michele Valerio ferma il cronometro a 18.59’’, tempo che gli vale la prima posizione parziale davanti al compagno di squadra Emanuele Becchis, staccato di soli 17 centesimi, e all’estone Karl Dremljuga. Valerio sembra dunque pronto a battagliare con il compagno di squadra per un posto di rilievo. Ottime prestazioni anche per Alessio Berlanda (6°) e per Francesco Becchis (7°). Si qualifica con il 14° tempo anche Matteo Tanel. Più indietro i forti norvegesi Andersen e Reigstad, che corrono il rischio di un quarto di finale fratricida.
Appuntamento alle ore 17,15 per le fasi finali della sprint, sperando di gioire per le belle prestazioni della nostra nazionale. Le gare sono visibili su Youtube, sul canale Fiemme World Cup.