Dopo un mese esatto di stop, riparte il Summer Grand Prix di salto con gli sci 2024, trentunesima edizione della manifestazione con la qualificazione alla gara maschile in programma a Wisla, Polonia, sullo storico trampolino Malinka HS134, di domani, sabato 14 settembre alle ore 15:00. In realtà si è trattato più di un salto di allenamento, considerato che si sono qualificati alla gara tutti e 47 gli iscritti.
Rispetto alle prime due gare della competizione sono assenti il vincitore di entrambe, l’austriaco Stefan Kraft e il francese Valentin Foubert, a podio nei due giorni di Courchevel.
La vittoria è andata al norvegese Johann Andre Forfang con 135.0 punti arrivati grazie a 129.5 metri di salto e un buon giudizio da parte dei giudici, che gli hanno permesso di chiudere in testa nonostante il vento alle spalle fosse leggermente più alto rispetto a quello trovato da altri atleti. Alle spalle del norvegese l'ottimo estone Artti Aigro. Per lui 129 metri di salto e 132.5 punti. In terza piazza un ottimo Tate Frantz, che ha fatto una grande impressione saltando 127.5 metri ma con un vento alle spalle superiore di 1 km/h rispetto al primo in classifica. Per lui 130.5 punti.
Ottima prestazione per Alex Insam che ha saltato per ultimo in qualità di terzo in generale e autore di un buon salto che lo ha collocato in quinta piazza con 128.0 punti. Il gardenese delle Fiamme Oro, partito con un forte vento alle spalle, è atterrato a 124.0 metri, piazzando anche un buon atterraggio. Più indietro gli altri azzurri. Francesco Cecon ha concluso 29º con 103.8 punti e 119 metri di salto, mentre Andrea Campregher 32º con 103.2 punti e 114.5 metri di salto. Entrambi non hanno riscontrato un buon giudizio da parte dei giudici.