Le notizie non sono confortanti per Helene Marie Fossesholm, fondista norvegese che da poco si è resa protagonista di uno sfortunato incidente da cui è uscita piuttosto malconcia. L’atleta classe 2001 lo scorso sabato 7 settembre è infatti stata coinvolta in un duro contrasto di gioco durante una partita di calcio ad un evento legato a uno sponsor, a causa del quale si è procurata una brutta lussazione alla rotula del ginocchio sinistro. Ora, dalla Norvegia arrivano aggiornamenti che confermano le impressioni poco rassicuranti avute nei giorni scorsi: Fossesholm rischia addirittura l’intervento chirurgico.
Come riportato da NRK, la norvegese si è già sottoposta ad alcuni controlli, che l’hanno portata a indossare un tutore per immobilizzare il ginocchio (che può togliere soltanto per lavarsi) e utilizzare le stampelle per camminare. Ma è nelle prossime settimane che si aspetta il verdetto più importante: “Tra sei settimane avrò un altro controllo. Poi mi verrà detto se devo sottopormi a un intervento chirurgico oppure no”, rivela Fossesholm alla testata norvegese. Una possibilità che potrebbe anche essere esclusa, ma che rimane comunque possibile: “Molto probabilmente, si spera, non sarà così. Ma se ci sarà un’operazione allora sarò depressa”.
E’ chiaro, che in caso di intervento chirurgico al ginocchio la stagione di Fossesholm sarebbe finita ancor prima di iniziare, considerando che per il recupero si dovrebbero attendere diversi mesi. Ma per conoscere la verità bisognerà aspettare le sei settimane indicate dai dottori come intervallo prima del prossimo controllo. Un assai lungo periodo che impedirà così alla norvegese di continuare ad allenarsi e sognare una partecipazione ai Mondiali di Trondheim che alla luce dell’infortunio sembra una possibilità sempre più remota. Esclusa dalla nazionale dopo le ultime stagioni poco felici, in cui anche a causa di alcune difficoltà nel trovare le motivazioni giuste Fossesholm era sparita dai radar, nell’ultimo periodo la sua condizione era parsa in grande crescita, con ottimi risultati tra Blinkfestivalen e Toppidrettsveka.
L’infortunio è quindi una brutta botta per Fossesholm, che ora rischia davvero di dover dire addio alla stagione dei Mondiali di casa, senza poterci nemmeno provare. “Devo allenarmi come posso, fare gli esercizi alla lettera e stare attenta. Per il resto, devo cercare di badare a me stessa in questa situazione. È uno schifo, ovviamente, ma devo cercare di distrarmi un po’”, conclude la norvegese.
Sci di fondo – Ipotesi intervento chirurgico per Fossesholm dopo l’infortunio: a rischio la stagione dei Mondiali
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Presentate le squadre della Norvegia per la stagione 2024/25: chiesto agli atleti un contributo economico per coprire le spese
Risolti tutti i problemi di natura gestionale, con direttori tecnici dimissionari e allenatori ai ferri corti con
Biathlon, IBU Cup: in Slovacchia è Stroemsheim il re della short individual
Il norvegese centra non soltanto la prima vittoria, ma anche il primo podio in stagione, precedendo al traguardo il
Coppa del Mondo 2018/19: una modifica riguarderà anche l’Italia?
Le finali della Coppa del Mondo 2018/19 si svolgeranno a Quebéc City; l'inizio della stagione è stato anticipato di