La gara a tecnica classica sull’Alpe di Siusi è un appuntamento molto atteso dagli appassionati di sci di fondo, che il 13 febbraio 2025 potranno tornare a mettersi alla prova sulle nevi dell’alpeggio più grande d’Europa. Anche alla scorsa edizione avevano preso parte molte fondiste e fondisti entusiasti. Come di consueto, la gara si era svolta su due distanze, una il doppio dell’altra. Nella competizione sui 30 chilometri si erano imposti il tedesco Thomas Bing e la veterana Justyna Kowalczyk. La fondista polacca, già campionessa olimpica, si era imposta per la terza volta. Nella mezza distanza, invece, Tommaso Dellagiacoma aveva bissato il risultato dell’anno precedente, mentre sua sorella Carola si era imposta per la prima volta. Chissà se dai podi del 13 febbraio 2025 arriveranno delle conferme. Quel che è già certo è il montepremi complessivo di 14.200 euro.
Un montepremi sostanzioso che fa intuire il grande impegno che il comitato organizzatore dedica all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. “Siamo già al lavoro. Al momento i preparativi sono dietro alle quinte, ma presto arriverà la fase operativa, anche perché l’inverno non è così lontano. Per questo desidero ringraziare fin da adesso i numerosi volontari, le istituzioni e i nostri sponsor. Da soli sarebbe impossibile organizzare un evento così speciale”, osserva il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo. La Moonlight Classic Alpe di Siusi, infatti, è caratterizzata da un’atmosfera unica: introdotta da musica live nel tendone e dalle esibizioni all’aria aperta di suonatori di corno alpino, tiratori di frusta e delle “Alpler Plattlergitschn”, la partenza avviene quando il sole è tramontato da tempo.
Confermati i due percorsi
Avverrà lo stesso anche giovedì 13 febbraio. Come negli anni precedenti, il via sarà dato a Compatsch (Compaccio) alle ore 20. Allora le fondiste e i fondisti si immetteranno in massa sul percorso illuminato dalla luna e da circa 1000 torce e lo scieranno rigorosamente a tecnica classica. Anche nella prossima edizione, chi avrà scelto di cimentarsi nella distanza più lunga e impegnativa (30 km) raggiungerà Col del Lupo, tornerà verso Ritsch e, passando per Punta d’Oro, farà il giro del Giogo fino a Spitzbühl. Da lì il percorso proseguirà con una ripida discesa fino a Ritsch, dove svolterà verso Compatsch per il tratto finale che condurrà al traguardo.
Anche le sciatrici e gli sciatori impegnati nel percorso corto (15 km) affronteranno i primi 12 chilometri sullo stesso tracciato. Una volta arrivati a Ritsch, torneranno verso il traguardo a Compatsch. Per fare il pieno di energie, i partecipanti potranno contare su quattro punti di ristoro lungo il percorso. Sarà proposta, inoltre, una Just for Fun non competitiva di 5 chilometri per principianti e amatori, alla quale le persone interessate potranno iscriversi soltanto il giorno della gara, direttamente sul posto.
Le iscrizioni sono aperte
Le iscrizioni alla 17a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sono aperte. Tutte le persone interessate possono seguire l’apposito link, già disponibile sul sito ufficiale www.moonlightclassic.info. Fino al 16 gennaio 2025 la quota d’iscrizione è ridotta, pari a 60 euro per la gara sui 30 chilometri e a 55 euro per quella sui 15. Anche quest’anno, inoltre, tutti coloro che disputeranno sia la Moonlight Classic Alpe di Siusi, sia la Mezza Maratona Alpe di Siusi del 6 luglio 2025 saranno inseriti nella classifica combinata “Alpe di Siusi Ski & Run”.
Sci di fondo | 12 settembre 2024, 19:10
Sci di fondo - Il 13 febbraio torna l'Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi: lo sci di fondo al chiar di luna
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre