Skiroll - 12 settembre 2024, 16:25

Skiroll- Splendida Ghiddi: è suo l'oro mondiale junior nella mass start. Seconda posizione per Holmberg

Si è aperta con una mass start di 10 km in tecnica libera, valida per la categoria junior femminile, la rassegna dei Campionati del Mondo di Skiroll, in scena in Italia, più precisamente nella località trentina di Ziano di Fiemme. Nella tappa iridata verranno anche assegnati i punti validi per la Coppa del Mondo di Skiroll, che si concluderà dunque nella giornata di domenica 15 settembre. 

Al termine di un concitato arrivo in volata a due, nonostante le insidie causate da una giornata particolarmente piovosa, la vittoria ha sorriso all’italiana Anna Maria Ghiddi, classe 2005, già argento nel medesimo format di gara ai mondiali dello scorso anno di Madona (Lettonia). Ghiddi è stata brava a rimanere sempre nelle posizioni alte del gruppo di testa, anche durante il forcing delle svedesi nella prima metà di gara. Nel finale la diciannovenne azzurra ha sorpreso la concorrenza decidendo di anticipare la volata, una mossa alla fine rivelatasi vincente. 

Al secondo posto, staccata solamente di 0.9’’, si piazza la forte svedese Johanna Holmberg, attualmente in testa nella classifica generale di Coppa del Mondo; tuttavia, con questo bel primo posto, Ghiddi le ha rosicchiato dei punti preziosi e si riavvicina pericolosamente alla rivale. Il bronzo è stato appannaggio della sorprendente e giovanissima norvegese, addirittura del 2008, Emilie Ruud Lia, che curiosamente partiva per ultima nella start list odierna. 

L’Italia comincia al meglio la sua avventura in questi mondiali non solo grazie all’oro di Ghiddi, il secondo in carriera dopo quello del 2022, ma anche con il bel quinto posto di Anna Morandini (2006). Per lei una posizione di assoluto rilievo, a solo 1,5’’ dal bronzo della norvegese, alla sua prima uscita stagionale sugli skiroll a livello internazionale. Più staccate, fuori dalla top 10 odierna, le due skirolliste Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto, che accumulano un ritardo nell’ordine del minuto.

CLASSIFICA FINALE (Top 10)

1. A. M. Ghiddi (ITA) 23:53.5

2. J. Holmberg (SWE) + 0.9

3. E. R. Lia (NOR) + 3.0

4. L. Dahkle (GER) + 4.0

5. A. Morandini (ITA) + 4.5

6. M. Goeransson (SWE) + 6.6

7. D. Kim (KAZ) + 12.6

8. S. Shkatula (UKR) + 14.1

9. A. Khvochshenok (KAZ) + 37.0

10. S. Hofmann (GER) + 42.2

 

Le altre italiane

15. M. Invernizzi + 1:02.9

16. C. Agostinetto + 1:05.3

Lorenzo Maltinti