Salto | 11 settembre 2024, 11:30

Salto con gli sci - Muranka si ritira a 30 anni: "Ho avuto problemi col peso, ora voglio prendermi una pausa"

Salto con gli sci - Muranka si ritira a 30 anni: "Ho avuto problemi col peso, ora voglio prendermi una pausa"

La Polonia omaggia Klemens Muranka, atleta del salto con gli sci che annuncia la fine della sua carriera, all'età di soli 30 anni. L'annuncio arriva direttamente dai profili social del saltatore, che scrive: "Dopo 23 anni ho preso la decisione di mettere fine alla mia avventura nel salto con gli sci. Non è stata una scelta facile, perché ho sacrificato gran parte della mia vita per questo sport e ho avuto molti bei momenti durante la mia carriera, che non dimenticherò mai".

Si comprende come, pur ritirandosi a 30 anni, la carriera di Muranka sia stata molto lunga e impegnativa. Basti pensare che ai Mondiali di Zakopane nel 2008, a soli 13 anni, divenne il più giovane nella storia a partecipare a una gara di qualificazione iridata. L'etichetta di grande talento e speranza per il futuro del salto polacco, affibbiatagli fin da piccolo, non ha poi trovato conferme effettive nei risultati, sebbene nel palmarès di Muranka si contino un titolo mondiale junior a squadre a Predazzo nel 2014, un 3° posto ai Mondiali (sempre in format a squadre) a Falun nel 2015 e alcuni piazzamenti a ridosso del podio in Coppa del Mondo.

Tra le motivazioni che l'hanno spinto al ritiro - racconta Muranka ai microfoni di Skujumping.pl - anche alcune difficoltà nel rapportarsi con lo stress legato al peso corporeo, per il quale gli era richiesta un'attenzione particolare in ragione dello sport praticato: "Era molto fastidioso quando saltavo. Negli ultimi anni ho avuto difficoltà a mantenere il mio peso. Questo è stato sicuramente uno dei motivi per porre fine alla mia carriera. Adesso sono una persona davvero felice".

Il futuro? Per ora Muranka vuole prendersi una pausa dal salto con gli sci, poi valuterà se tornare in altre vesti: "Voglio assolutamente prendermi una pausa dal salto. Magari un giorno proverò a trasmettere ai giovani la mia esperienza come allenatore. Non ho bisogno del salto con gli sci per essere una persona felice. Ho una famiglia, ho dei figli e ora posso trascorrere più tempo con loro".

Fausto Vassoney