Con un comunicato della Federazione norvegese di Sci e un’intervista alla tv norvegese NRK, Daniel-André Tande ha annunciato il suo addio al salto con gli sci.
Il 30enne, che ha debuttato in Coppa del Mondo nel 2014, ha spiegato che la sua decisione di non essere al via della prossima stagione del massimo circuito internazionale non è legata al mancato posto in Nazionale ma piuttosto al terribile incidente di cui è stato vittima poco più di tre anni fa a Planica quando, nel 2021, caduto rovinosamente durante un salto di prova, è rimasto in coma artificiale per diversi giorni. Oltre alla paura per la sua vita, non era garantito che potesse tornare allo sport. Nel 2022, però, durante la gara del Raw Air Tournament ad Holmenkollen il norvegese è riuscito ad ottenere una vittoria sorprendente. I fantasmi di quella caduta, ad ogni modo, non sono mai andati via
" Lo scoglio che mi si è posto davanti dopo Planica è un troppo grande perché io possa gareggiare ancora al livello di cui so di essere capace. La paura è diventata più grande della gioia di saltare con gli sci” afferma Tande "mi sono accorto nelle ultime stagioni che c’è un freno a mano. Pensavo di potermene liberare, ma è successo il contrario. È peggiorato gradualmente”
Ad NRK spiega la paura lo ha portato ad irrigidirsi ogni volta che sale sul trampolino: dapprima erano solo i trampolini grandi ma, quando è successo su un trampolino di 90m, a Lillehammer, ha capito che era arrivato il momento di dire addio ad una carriera agonistica che gli ha regalato diverse soddisfazioni, tra cui il titolo campione del mondo di volo con gli sci nel 2018 e l’oro nella competizione a squadre con la Norvegia nel 2016, 2018 e 2020 nella stessa competizione. Il trentenne ha anche vinto l’oro olimpico nel team event nel 2018. In Coppa del Mondo 47 sono state le volte in cui è salito sul podio, 27 in gare individuali.
"Ho realizzato molti sogni nella mia carriera, e due dei più grandi momenti salienti sono l’oro mondiale nel volo con gli sci a Oberstdorf nel 2018 e la vittoria della gara di Coppa del mondo a Holmenkollen nel 2022"
I piani per il futuro sono ancora incerti: prima bisognerà abituarsi ad una nuova routine, senza allenamenti e tanti viaggi lontano da casa, poi magari, tornare in una nuova veste nella disciplina che gli ha dato tanto, al di là di tutto. "Considerando tutto quello che ho vissuto dentro e fuori dal trampolino, spero di poter dare il mio contributo in vari contesti negli anni a venire"
Salto con gli sci – Daniel André Tande si ritira: “La paura è diventata più grande della gioia di saltare”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nazionale Milano Cortina 2026 in partenza per Davos: la lista dei convocati
Ultimo raduno prima del via della stagione per la nazionale Milano Cortina 2026 di sci di fondo. I gruppi maschile
Combinata – Gyda Westvold Hansen è in fuga dopo il salto, Sieff settima
La norvegese Gyda Westvold Hansen insegue il poker e ha piazzato un salto dei suoi per prendere con margine il
Sci di Fondo – Il calendario ufficiale dell’OPA CUP 2021/22: a marzo tappa a Sappada!
La località friulana farà le prove generali per gli EYOF 2023, ospitando gli OPA Games