Biathlon | 11 settembre 2024, 19:03

Biathlon - Tarjei Bø torna al lavoro in pista dopo un'estate dedicata alla famiglia: "È bello poter dare qualcosa in cambio"

credits - D. Yevenko

credits - D. Yevenko

La Nazionale norvegese è impegnata in questi giorni a Lenzerheide per un raduno là dove il prossimo inverno l'IBU metterà in palio le medaglie mondiali per la stagione 2024/25. Mentre suo fratello è a casa, non senza la preoccupazione dei tecnici, Tarjei Bø è tornato ad allenarsi in squadra, dopo una pausa di qualche raduno per godersi la nuova vita da uomo sposato. Lo scorso 6 luglio, infatti, ha detto "sì" alla sua compagna Gita Simonsen nella chiesa del suo paese natale, Stryn.

Un momento che il biathleta ricorda con entusiasmo: "Il fine settimana è stato perfetto. Voglio rifarlo. Cioè, non ho bisogno di risposarmi, ma è stato assolutamente fantastico, come avevamo sperato e anche di più. È stata una sensazione speciale!" ha dichiarato a TV2. Il ricordo del suo giorno speciale porta con sé anche qualche episodio simpatico, come ritardo della sposa che ha consentito al 36enne di stabile un nuovo "record": "Gita è sempre in ritardo ed era in ritardo di mezz'ora per andare in chiesa, quindi mi sono seduto lì e ho aspettato. Non so cosa pensassero gli altri. Sapevo che sarebbe arrivata, ma era un po' come in un film di Hollywood. Il prete è venuto e mi ha detto che il massimo ritardo fino a quel momento era stato di 25 minuti. Quindi abbiamo stabilito un nuovo record nella chiesa di Stryn"

Dopo una luna di miele alle Maldive è stato poi il tempo, nel mese di luglio, di restare a casa a fare il papà e il marito a tempo pieno per aiutare sua moglie durante il suo impegno lavorativo con la TV norvegese per le Olimpiadi di Parigi 2024.

"È stato bello, perché finalmente potevo stare dall'altra parte e assicurarmi che facesse il suo lavoro alla perfezione, come fa lei per me durante tutto l'inverno” ha spiegato Bø "È bello poter dare qualcosa in cambio. È importante essere in pareggiare, almeno un po', questo equilibrio. Finché gareggio e mi alleno, sono in debito perenne. Non si può risolvere tutto con fiori e belle parole, bisogna anche darsi da fare. E poi sono un papà, in inverno non ho abbastanza tempo da passare con mio figlio. Voglio passare più tempo con lui”

Ora però il focus è tornato sul biathlon, riprendendo a pieno ritmo la preparazione: "Ora sono in ottima forma. Ero appena tornato dalla luna di miele, quindi ero un po' insicuro. Ma è divertente sottoporsi agli allenamenti, dopo essere stati sdraiati su un lettino."

Federica Trozzi