Come da tradizione, a una settimana dalla partenza della Coppa del Mondo di sci di fondo, in Norvegia e in Svezia sono programmati gli eventi che aprono ufficialmente la stagione invernale, una prima occasione per gli atleti scandinavi di misurarsi, qualcuno per fare le prove generali in vista delle prime uscite internazionali, altri per giocarsi gli ultimi posti disponibili per l’apertura della Coppa del Mondo. Gare sempre molto combattute, a volte, soprattutto nella sprint femminile in Svezia, anche al limite con qualche contatto di troppo tra le atlete sempre molto agguerrite.
In Norvegia, il Beitosprinten 2024 (così si chiama l’evento, ndr) si aprirà venerdì 22 novembre con la sprint a tecnica classica. Il sabato sarà dedicato all’individuale a cronometro a tecnica classica da 10 km e la domenica sulla stessa distanza si disputerà la gara a skating. Nel mezzo anche competizioni di parafondo e di combinata nordica per un wekeend ricco di eventi e inclusivo, come sarà anche il Mondiale di Trondheim. Grande attesa di vedere all’opera Johaug e molto probabilmente anche Petter Northug.
In Svezia, il weekend di Bruksvallarna si aprirà sempre venerdì 22 novembre, ma la sprint sarà a tecnica libera. Il giorno successivo, quindi sabato 23, in programma la 10 km in classico a cronometro, seguita il giorno successivo dalla prova a skating sulla stessa distanza.
Sci di fondo – Beitostølen e Bruksvallarna apriranno la stagione in Norvegia e Svezia. Programma e date delle competizioni.

Ti potrebbe interessare
Fondo – De Fabiani: “Non mi aspettavo di arrivare secondo, è un giorno fantastico”
Il valdostano ha poi ringraziato i tifosi: "Gran parte del merito va a loro per il grande sostegno; sento che la
Biathlon – Patrick Braunhofer: “Finalmente un risultato decente, che mi dà morale per la prossima stagione”
Il carabiniere della Val Ridanna è giunto terzo nell'individuale degli Europei Juniores: "Durante tutto l'inverno
Sci di Fondo – La tappa di Coppa del Mondo a Falun avrà 3 gare
Dopo gli assestamenti in calendario per creare una "bolla svedese" fra Falun e Ulricehamn, arriva la notizia di una