Giovedì 12 settembre in Norvegia si svolgerà la nona edizione del Nydalsløpet una corsa che snoda su un misto di strade asfaltate e sterrate da Gullhaug Torg a Nydalen, un quartiere a Nord di Oslo; i corridori potranno scegliere tra un percorso da tre chilometri e uno da cinque. Si tratta di un evento, stando ad Anna Ulvensøen del comitato organizzatore, pensato per essere "evento socievole e divertente, ma per alcuni è anche una buona idea usarla come obiettivo di allenamento durante l'estate. Il percorso è di tre o cinque chilometri, abbastanza lungo da permettere ai partecipanti più esperti di verificare la propria forma fisica e abbastanza corto da permettere ai meno allenati di completarlo”.
Al via dell'evento ci sarà anche Mathias Aas Rolid, talento classe 1996 delle lunghe distanze, che fa parte della squadra privata Team Ragde Charge, approfitterà di questa occasione per mettersi alla prova contro il resto della squadra. Rolid, che durante la Trollhättan Action Week ha chiuso al terzo posto l'Alliansloppet dietro a Edvin Anger e Andrew Musgrave, si presenterà al via della 5km come favorito contro i re delle lunghe distanze del squadra professionale dei fratelli Aukland, Andreas Nygaard e Kasper Stadaas. Lo scorso anno, i due hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto nella gara interna alla squadra.
“Parto come il favorito del Team Ragde Charge. Anche se Andreas ha cinque gare nelle gambe in più di me quest'anno e Kasper pesa 20 chili in meno di me, dovrei essere in grado di vincere questo duello” ha dichiarato Rolid provocatorio a Langrenn.com. Un'audacia che non si frena neanche di fronte ai 500 chilometri che il norvegese ha percorso con gli skiroll da Oslo a Bergen lo scorso fine settimana, in tre giorni. "Dopo così tanti chilometri di allenamento, il mio corpo può andare andare bene o smettere di funzionare, ma la mia forma di base è buona. Quindi ora il piano è di accumulare energia per la gara, in modo da mantenere il vantaggio che ho accumulato su Andreas e Kasper durante l'estate”