Spesso, quando in Italia parliamo di sport e pubblico, si può dire senza ombra di dubbio che il calcio sia l’unico vero sport nazionale. Occasionalmente, con il coincidere di eventi importanti o nazional popolari, o l’avvento di qualche campione che riesce con le sue vittorie ad attirare l’attenzione del grande pubblico, anche altre discipline riescono nell’impresa di rosicchiare terreno al pallone per qualche breve periodo. Lo si nota ad ogni edizione dei Giochi Olimpici, ma ancor di più lo abbiamo toccato con mano domenica scorsa, quando la vittoria dello US Open da parte di Jannik Sinner ha spopolato nelle prime pagine dei quotidiani sportivi a tutto campo, privilegio concesso – almeno negli ultimi anni – a pochissimi argomenti che non riguardassero il calcio.
All’estero, invece, la cultura sportiva consente ancora alle altre discipline sportive, di muovere l’interesse degli appassionati ben al di fuori delle rassegne a cinque cerchi o indipendentemente dal successo di un nome di grido. In Germania, ad esempio, in questi giorni sono arrivati i risultati, pubblicati dal sito Suedkurier, di un interessante studio sulla questione: per tutto il 2023, l’Istituto di demoscopia di Allensbach ha cercato di individuare quale fosse sport preferito dai tedeschi basandosi sui dati raccolti da Statista.
Se il calcio è comunque saldamente in testa alle preferenze degli appassionati di sport tedeschi con il 28,7% delle preferenze, anche altri sport riescono ad attirare l’attenzione dei tedeschi, con differenze poi non così abissali. Uno sport invernale che riesce a trovare addirittura il secondo gradino del podio: un po’ a sorpresa, il 12,5% degli intervistati ha indicato il salto con gli sci come il proprio sport preferito, superando l’atletica che si ferma al 10,6% delle preferenze.
Nonostante un calo di interesse rispetto al passato, era infatti al 13,3% nel 2022 e al 13,7% nel 2021, le imprese della squadra della DSV suscitano ancora forti emozioni in Germania, dove a cavallo dei festeggiamenti per il nuovo anno, Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen danno vita ad uno degli eventi più appassionanti per la disciplina nordica: la Tournée dei Quattro Trampolini, condivisa con gli austriaci di Innsbruck e Bischofshofen. Negli ultimi anni poi, la Germania si è anche fatta promotrice di parità di genere ospitando le saltatrici proprio nello stesso periodo, con la speranza che anche l’Austria possa seguirli e dare il via ad una Tournée femminile.
"Solo" un quinto posto per il biathlon che, perdendo dalla pallamano che va ai piedi del podio, raccoglie il 10,4% dei consensi tra i partecipanti al sondaggio, nonostante il grande seguito che dimostra di avere in tutte le tappe di Coppa del Mondo e nella kermesse estiva del City Biathlon, che ogni anno attira tifosi ovunque essa si svolga.
La Germania decreta i suoi sport preferiti: il salto con gli sci è dietro solo al calcio
Ti potrebbe interessare
LA FOTO – Squadra A femminile e Under 23: neve, sorrisi e tanto lavoro in Val Senales
Il gruppo si è ritrovato ieri sul ghiacciaio della Val Senales per i primi allenamenti stagionali sulla neve;
Sci di Fondo – A Davos, il gruppo Milano-Cortina 2026 impegnato in un test con Francia e Svizzera
Mentre a Muonio, gli azzurri del gruppo allenato da Cramer hanno gareggiato su una sprint a classico, la nazionale
Biathlon – Irina Starykh salterà tutta la stagione e potrebbe ritirarsi
Kugaevsky, allenatore della trentatreenne, a TASS: "La riabilitazione richiederà molto tempo; spetta a lei decidere