Ciclismo e sci di fondo. Due discipline così lontane, eppure così vicine, tanto da intersecarsi fino ad arrivare in alcuni casi a fondersi. Sono molti gli esempi di scambio profittevole tra queste discipline: a partire dalla preparazione fuori stagione, con i fondisti impegnati in bici e viceversa, fino ad arrivare all’agonismo, con campioni spesso in grado di competere in entrambi gli sport (vedi Jørgen Nordhagen, fresco vincitore del Giro del Friuli). Una connessione che si massimizza all’interno della Federazione Canadese dove fondo e ciclismo sono (quasi) la stessa cosa.
Non esattamente la stessa cosa, chiaramente. Ma il loro legame in Canada è, da poco, divenuto assai stretto, visto che Nordiq Canada – la federazione del fondo, salto e combinata – ha da poco annunciato di essersi unita a Cycling Canada, la federazione delle due ruote. Una fusione che Chris Jeffries, direttore tecnico di Nordiq Canada, sintetizza così: “Molti dei nostri migliori atleti usano il ciclismo per allenarsi durante la bassa stagione, ma gareggiano anche a livello internazionale, soprattutto tra gli Junior. Anche i ciclisti utilizzano lo sci di fondo nei loro allenamenti”.
Ma non è solo la vicinanza tra questi due mondi ad aver dato il via a questa unione, bensì un progetto basato sulle opportunità legate alla visibilità dei due sport e al contempo un vantaggio di carattere economico: “Unendo le forze, possiamo offrire ai nostri partner visibilità tutto l’anno in una varietà di discipline, eventi e programmi – spiega Mathieu Boucher, direttore generale ad interim di Cycling Canada –. Dobbiamo colmare il gap nei finanziamenti e trovare insieme soluzioni innovative. Siamo ottimisti nel trovare nuovi partner che condividano la nostra volontà di vedere sempre più canadesi sui podi nello sci e nel ciclismo”.
Insomma, in Canada quello tra ciclismo e sci di fondo sembra un matrimonio destinato a durare a lungo, sotto la spinta dello slogan "Ride and Slide", adottato per promuovere l’unione dei due mondi. QUI la presentazione dettagliata della partnership.
In Canada ciclismo e sci di fondo sono (quasi) la stessa cosa: annunciata la fusione tra i settori Nordiq e Cycling
Ti potrebbe interessare
Fondo, Sprint femminile Otepää – Stina Nilsson parte forte, suo il miglior tempo in qualificazione
La leader di specialità supera Maiken Caspersen Falla e Ida Ingemarsdotter, eliminate tutte le azzurre
Combinata Nordica – OPA Cup: dominio di Annika Sieff a Premanon; Bortolas nono tra gli uomini
La trentina ha dominato la gara femminile imponendosi con 1'54" sulla seconda classificata; buona prova complessiva
Sci alpinismo – Giulia Murada a Fondo Italia: “Prima stagione da senior, ora non ci sono più scuse”
"Questa sarà la mia prima stagione da senior. Non ci sono più scuse, dovrò dare il massimo, ma credo che