Dopo Petter Northug anche un’altra grande stella dello sci di fondo norvegese, che ha scritto la storia della disciplina per il proprio Paese e non solo, è stata onorata ieri con una statua. Marit Bjørgen, che con le sue 15 medaglie olimpiche, di cui 8 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo, è la sportiva con il maggior numero di medaglie e medaglie d’oro ai Giochi olimpici invernali, ha inaugurato una statua nel suo villaggio natale di Midtre Gauldal.
La statua, opera della scultrice Merete Sejersted Bødtker, è realizzata in bronzo e montata su granito bianco locale, e rappresenta a figura intera, per un’altezza di 1.90, la fondista oggi 44enne mentre pattina. Il prezzo si stima intorno a 1,5 milioni di corone norvegesi (circa 160mila Euro).
Bjørgen, presente alla cerimonia di presentazione, ha ricevuto gli omaggi di circa 400 persone, tra cui non potevano mancare la Presidente della Federazione norvegese di Sci, Tove Moe Dyrhaug, e di Åge Skinstad, suo allenatore per nove anni nella Nazionale e ora suo collega, da quando l’ex campionessa ha accettato l’offerta della squadra norvegese di collaborare come vice allenatrice al fianco di Skinstad e Pål Gunnar Mikkelsplass.
"Se c’è qualcuno che ha meritato una statua, quella è Marit" ha commentato Skinstad, come riporta VG "Marit non è solo l’olimpionica invernale più vincente di tutti i tempi. È anche l’atleta invernale più vincente di tutti i tempi, indipendentemente dalla disciplina o dalla nazione"
Dal canto suo Bjørgen ha voluto esprimere il suo orgoglio per questo attestato di stima e gratitudine nei suoi confronti: "È una cosa molto forte. Sono orgogliosa e onorata che il Comune abbia organizzato e realizzato questo evento insieme al club sportivo di Rognes” ha dichiarato Bjørgen, secondo quanto riportato da NRK.
Sci di fondo – Marit Bjørgen omaggiata nella sua città natale con una statua: “Orgogliosa e onorata”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dønnestad d’oro nella 10 km dei Campionati Norvegesi, Northug 8°! Theodorsen vince tra le donne
Non c’era Johannes Høsflot Klæbo, così come mancavano alcuni altri (e altre) big, ma questo non ha di certo
Sci di Fondo – Klæbo riparte dalla Coppa di Norvegia
Se n’era andato a testa bassa da Ruka, e per qualche giorno è stato pressoché impossibile ricevere sue
Biathlon – Giachino ha chiaro come far migliorare al tiro le atlete francesi: “Lavoriamo sull’aspetto mentale”
A differenza del suo predecessore Franck Badiou, il nuovo allenatore del tiro della squadra femminile francese si è