La prima giornata di gare dedicate allo skiroll alla Carnia Arena di Piani di Luzza apre le danze con la sprint a skating. La prima tappa dell’Alpe Adria Summer Nordic Fest ha regalato emozioni con i migliori giovani della disciplina a darsi battaglia a Forni Avoltri, nell’evento organizzato dall’Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste, valido come prima tappa della Coppa Italia Giovani Rode.
Al femminile nella categoria U20, dopo aver dominato le qualifiche, Marit Folie conferma l’ottima condizione anche nella fase a batterie, gestendo al meglio la finale e tagliando per prima il traguardo. Alle sue spalle Anna Maria Ghiddi si deve accontentare per pochissimo di un secondo posto mentre Romina Bachmann chiude al terzo posto seguita da Giada Fachin al quarto posto.
Al maschile, se la vittoria era stata inizialmente assegnata a Marco Pinzani, primo al traguardo, una decisione della giuria ha poi cambiato le sorti della classifica. Pinzani è infatti stato squalificato per aver, per errore, utilizzato in gara degli skiroll diversi da quelli messi a disposizione dall’organizzazione. Il primo posto è stato quindi assegnato a Federico Pozzi, seguito da Tommaso Cuc, con Andrea Goss che si è preso il terzo posto. Peccato per Davide Negroni che si era rivelato il più veloce nelle qualificazioni ma ha rotto il puntale durante la batteria uscendo così ai quarti di finale.
Nel post gara, Fondo Italia ha raggiunto Marit Folie per conoscere le sue sensazioni a caldo. Queste le sue dichiarazioni:
INTERVISTA A MARIT FOLIE