Heidi Weng non si ferma mai. In una stagione, quella passata, in cui la Norvegia al femminile ha faticato molto ad emergere, l’esperienza della veterana Weng ha contribuito a tenere a galla la barca scandinava, dimostrandosi una delle poche atlete della propria nazionale capace di centrare buoni risultati. L’8° posto nella generale di Coppa del Mondo, il 6° posto nella classifica distance e il 2° posto finale al Tour de Ski: Heidi Weng ha ancora molto da dare a questa disciplina e affronta con entusiasmo l’avvicinamento al prossimo inverno.
“Quest’anno il Tour de Ski sarà più facile”, ironizza Weng ai microfoni di Langrenn. E non tanto perché alcune delle interpreti svedesi hanno già annunciato che non prenderanno parte al circuito a tappe tutto italiano, bensì perché le sensazioni all’alba della nuova stagione sono quanto mai positive: “Sento di aver fatto un buon lavoro. Sono più in forma che mai, ho tanta energia e sono molto soddisfatta. Non vedo l’ora che arrivi l’autunno”.
Prima dell’inizio delle gare, dovranno però ancora trascorrere diverse settimane, con in programma un raduno della nazionale ad Hafjell. Un appuntamento piuttosto caro a Weng: “Non vedo l’ora di tornare agli allenamenti intensivi e di andare al raduno di Hafjell. Questo per me è uno dei momenti più belli dell’anno!”
Nel corso dell’intervista rilasciata ai colleghi norvegesi, Weng sceglie anche di dire la sua sul ritorno di Therese Johaug, connazionale con cui ha condiviso molti anni in squadra in passato: “Il suo piano è fatto su misura per lei. Immagino che abbia riflettuto molto su come organizzare le cose per far funzionare tutto nel miglior modo possibile. Ognuno deve trovare la propria preparazione e seguirla. Therese sa cosa è meglio fare per lei”.
Sci di fondo – Heidi Weng: “Sono più in forma che mai, quest’anno il Tour de Ski sarà più facile”
Ti potrebbe interessare
Manuela Malsiner: “Sono tornata nella top ten, ora voglio mantenere questo livello”
La gardenese è giunta nona a Zao, dove lo scorso anno arrivò anche sul podio; per lei è il miglior risultato
Sci di fondo – In Francia continua la collaborazione tra squadra A e B femminile per far crescere il movimento: “C’è ancora margine di miglioramento”
Con il passaggio di Vincent Vittoz dalla squadra maschile di coppa del mondo di biathlon alla guida del gruppo
Biathlon – Oslo: vittoria della Francia nella Staffetta Mista. L’Italia si ferma ai piedi del podio: 4a.
La Francia, con il quartetto composto da Julia Simon, Sophie Chauveau, Fabien Claude e Quentin Fillon Maillet si