"Disturbo da sintomi neurologici funzionali". È questa la diagnosi che circa due anni fa è piovuta dal cielo come un fulmine a ciel sereno, interrompendo la carriera nello sci di fondo di Ebba Larsson, giovane atleta svedese originaria di Boden. Oggi ventiquattrenne, Ebba Larsson si è trovata a dover affrontare a settembre 2022 un ostacolo che fino a poco prima era inimmaginabile e che, da un giorno all’altro, l’ha portata a perdere quasi completamente la mobilità delle gambe. Oggi, grazie soprattutto a un’inesauribile forza di volontà, per lei si intravedono i primi barlumi di speranza.
Larsson è stata fin da piccola un’ottima fondista, al punto da arrivare a competere non solo in gare FIS, ma anche ai Campionati Svedesi, con piazzamenti anche in top 5 a livello Junior. Un’adolescenza dedicata all’allenamento, inseguendo il sogno di “competere un giorno nei campionati più importanti”, raccontava lei stessa in un’intervista a SVT dell’anno scorso.
Sogni e speranze, che tuttavia hanno dovuto scontrarsi con il sopraggiungere di una malattia che per diverso tempo i medici hanno avuto difficoltà addirittura a diagnosticare, vista la poca conoscenza che si ha di questo tipo di disturbi e del modo di curarli. Un avvenimento tanto inaspettato quanto tragico, che ha portato Ebba Larsson ad abbandonare per molti mesi gli sci, accantonando tutti i propri sogni, nella lotta quotidiana contro un male invisibile che le impediva di muoversi liberamente.
Ma nella storia di Ebba non c’è solo di che rammaricarsi, perché è lei stessa a dare una chiave di lettura che è di grande insegnamento per tutti. Scorrendo il suo profilo Instagram, infatti, ci si accorge di come la giovane svedese non si sia mai fatta prendere dallo sconforto, anzi abbia scelto di combattere nel modo più coraggioso che ci sia: con il sorriso. Senza mai arrendersi e continuando ad allenarsi non stop. Palestra, passeggiate e addirittura escursioni sugli sci e allenamenti a spinta sugli skiroll: la forza di volontà di Ebba Larsson è un messaggio di speranza universale da cogliere come insegnamento e da prendere come esempio.
Una forza di volontà che negli ultimi giorni ha portato a risultati incredibili. Come riportato da SVT, che a più riprese aveva messo in evidenza la storia della giovane fondista, da poco tempo le gambe di Ebba sembrano aver ripreso a rispondere con molta più fluidità di quanto abbiano fatto negli ultimi due anni. A confermarlo è la stessa ragazza svedese, che attraverso i suoi social pubblica un video (che riportiamo di seguito) in cui ripercorre i suoi momenti più difficili nella lotta alla malattia, per poi concludere con le immagini di una speranzosa corsa nel prato di casa, con tanto di saltello di gioia alla fine. Sembra infatti che il disturbo che limitava pesantemente i movimenti di Ebba Larsson sia scomparso così come era arrivato, all’improvviso.
“All'improvviso – scrive proprio Ebba Larsson sui social – è arrivato il giorno che aspettavo da quasi due lunghi anni. Di punto in bianco, ho ‘decifrato il codice’ e il risultato è stato immediato. È incredibile come si possa passare dall'essere completamente impossibilitati a sentirsi così naturali da un momento all'altro”. Proseguendo, la classe 2000 aggiunge: “È successo questo e non ero affatto preparata. Che montagne russe emotive ha offerto la settimana! Le lacrime di gioia versate negli ultimi giorni sono tante e le parole non bastano per descrivere il sollievo di aver finalmente iniziato a mettere in ordine i pezzi del motore. Questo ci dà tanta nuova forza ed energia per la lunga strada del ritorno. È una sensazione del tutto irreale e probabilmente ci vorrà del tempo prima che si stabilizzi, ma sono così felice”.
Ovviamente si tratta solo di un primo passo verso il recupero dalla malattia, ma l’augurio è che alla bella notizia arrivata questa settimana possano seguire altrettanti passi in avanti nei giorni a venire e che – perché no – la grandissima forza di volontà di Ebba Larsson possa riportarla anche a gareggiare sugli sci da fondo. La certezza, comunque vada la prosecuzione del suo recupero, è che Larsson saprà affrontare tutto con la sua solita inclinazione a non mollare mai.