Quella dell’assegnazione delle borse di studio è una pratica piuttosto diffusa nel sostegno agli sport invernali in Scandinavia. E’ infatti vero che a discipline come lo sci di fondo sono riservate diverse iniziative che permettono l’attribuzione di aiuti economici ai giovani atleti più meritevoli. E spesso sono proprio gli atleti professionisti a promuovere questo tipo borse: un esempio è quello della borsa “HØAnton”, finanziata da Harald Østberg Amundsen o della borsa “Charlotte Kalla”, messa a disposizione dalla stessa ex fondista svedese. Nei giorni scorsi, in Svezia, è stata attribuita una nuova borsa di studio: la Mora-Nisse, ovvero una sovvenzione intitolata a Nils Karlsson, vincitore in passato di ben 9 edizioni della Vasaloppet (nessuno ne ha vinte più di lui).
Il premio è stato conferito a due giovani atleti svedesi, Jonatan Lindberg ed Evelina Crüsell. Il primo, classe 2005, si è distinto durante l’ultima stagione riuscendo a strappare una medaglia di bronzo ai Mondiali Junior di Planica nella sprint, oltre ad alcuni ottimi piazzamenti a livello nazionale, culminati nella conquista di due titoli svedesi di categoria nella 10 km in classico e nella 20 km a skating. Inoltre, Lindberg ha trovato il suo esordio in Coppa del Mondo a marzo a Falun, in occasione della sprint, mentre in estate ha dominato la tappa di Coppa del Mondo di skiroll a Madona. Per quanto riguarda Evelina Crüsell, il palmarès non è da meno. La svedese classe 2004 è infatti reduce da una stagione che le ha regalato ben 2 medaglie d’oro ai Mondiali Junior di Planica e anche per lei si registrano diverse vittorie a livello nazionale, tra le quali spiccano i due titoli svedesi junior nella 5 km in classico e nella 15 km a skating.
Ai talentuosi fondisti, entrambi con base nella provincia di Dalarna (dove sorgono le cittadine della Vasaloppet Sälen e Mora, ma anche Falun), sono state assegnate due borse di studio del valore di 14.325 corone svedesi, ovvero circa 1200 euro. Come riportato da Langd.se, la cerimonia per l’attribuzione dei due riconoscimenti si è tenuta a Mora, con i due fondisti che hanno potuto rilasciare alcune dichiarazioni: “È divertente vedere in lista tutti i nomi che hanno già ricevuto la borsa di studio e ora ci siamo anche noi – confessa Evelina Crüsell –. Significa molto ricevere questa borsa di studio e vedere che quello che hai fatto è qualcosa di buono”. Anche Jonatan Lindberg è dello stesso avviso: “È molto importante ottenere la borsa di studio di Mora-Nisse. È una leggenda e molti corridori che lo hanno ricevuto in precedenza sono cresciuti da qui e questo è fonte di ispirazione. È solo questione di continuare a lavorare per lottare per le medaglie olimpiche e mondiali in futuro”.
La borsa di studio Mora-Nissa è assegnata ogni anno dal 1989 e dal 2011 è divisa su due riconoscimenti – uno al maschile e uno al femminile – mentre prima era riservata a un solo vincitore. Sono molti i nomi importanti del fondo che hanno potuto gioire per la conquista di questa borsa di studio: partendo dai più lontani fratelli Mathias e Tobias Fredriksson, passando per Ida Ingemarsdotter, Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson, fino ad arrivare a Jonna Sundling, Frida Karlsson, William Poromaa e Edvin Anger. La certezza è che questa sarà di buon auspicio anche per Lindberg e Crüsell.
Sci di fondo – A Jonatan Lindberg ed Evelina Crüsell la borsa di studio Mora-Nisse, intitolata al recordman della Vasaloppet
Ti potrebbe interessare
Fondo – Riconoscimento alla carriera per Stefania Belmondo nell’ambito del “Premio Rocky Marciano” 2019
La fuoriclasse cuneese riceverà un riconoscimento alla carriera nell'ambito del "Premio Rocky Marciano" 2019,
Salto, Manuela Malsiner fiduciosa dopo Courchevel: “Ho fatto due ottimi atterraggi”
La gardenese sperava però di essere più avanti in classica: "Non sono troppo contenta per come sia andata la gara,
In memoriam Matti Nykänen
Abbiamo raccolto i migliori pensieri, i ricordi e le commoventi memorie di allenatori e atleti che hanno