Salto - 04 settembre 2024, 17:30

Salto con gli sci - Ufficiale, firmato il contratto per l'inizio dei lavori sul mega trampolino di Copper Peak

Dagli Stati Uniti giungono importanti aggiornamenti sulla lunga telenovela legata al trampolino di Copper Peak, a Irowood in Michigan. Una telenovela portata avanti per anni, alla ricerca dei fondi necessari per i lavori di ammodernamento di quello che è il trampolino più grande degli Stati Uniti, l’unico adibito al volo di tutta l’America. Se la volontà da parte dello stato del Michigan di mettere mano a questa imponente struttura era già stata resa nota negli scorsi anni, ora giungono aggiornamenti ufficiali riguardo alla firma di un accordo che darà il via ufficiale ai lavori.

L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale di Copper Peak, dove si rende noto che nella giornata di ieri – 3 settembre 2024 – presso lo chalet adiacente alla struttura è andata in scena una cerimonia con firma di un contratto da 20 milioni di dollari con l’azienda ECI Construction, che si occuperà dei lavori di ristrutturazione del trampolino e dell’aerea adiacente.

Presenti anche diverse autorità in occasione della stipula dell’accordo: in rappresentanza dello stato del Michigan, che finanzierà i lavori sulla base dell’American Rescue Plan Act del 2021, si è registrata la presenza del senatore Ed McBroom, oltre al rappresentante statale Greg Markkanen e il race director del salto con gli sci della FIS, l’italiano Sandro Pertile.

Un passo che, a breve termine, darà il via alla prima fase dei lavori, mentre nel comunicato di Copper Peak si legge che serviranno comunque ulteriori fondi per ultimare tutte le modifiche necessarie a un trampolino in disuso dal 1994, quindi ormai fermo da trent’anni. Come riportato da skijumping.pl, a Ironwood verranno portate avanti due fasi dei lavori, con un primo step che porterà il trampolino a poter ospitare gare sulla neve, per poi passare a una seconda fase di installazione della copertura che permetterà di saltare anche in estate. L'obiettivo dichiarato è infatti quello di portare a Copper Peak un appuntamento fisso che possa corrispondere con la tappa conclusiva del Summer Grand Prix.

Il trampolino, alla fine, arriverà ad avere una dimensione di K-161 e HS180, che lo renderanno il trampolino adibito al salto estivo più grande del mondo, ricevendo la classificazione di “Giant Hill”. Una nuova categoria di trampolini studiata per fare da via di mezzo tra i “Large Hills” e i “Flying Hills” (trampolini di volo), nella quale si inserisce anche il trampolino di Harrachov, in Repubblica Ceca, anch’esso in fase di costruzione.

Fausto Vassoney