Sci di fondo | 03 settembre 2024, 08:00

Sci di fondo - Schilpario 2025, Darfo Boario Terme cuore dell'hospitality. Il sindaco Colossi: "Ci consegniamo allo sport come strumento di crescita e leva di sviluppo economico"

Sci di fondo - Schilpario 2025, Darfo Boario Terme cuore dell'hospitality. Il sindaco Colossi: "Ci consegniamo allo sport come strumento di crescita e leva di sviluppo economico"

Darfo Boario Terme è sempre più città dello sport. Nello scorso weekend infatti ha ospitato la nona tappa della Coppa Italia NextPro di Skiroll, appuntamento fondamentale della stagione italiana della disciplina in quanto la gara del sabato, la sprint 150m, è stata valida per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia.

La vocazione allo sport della località della bassa Val Camonica non si esaurisce allo skiroll, poiché il prossimo inverno sarà protagonista assieme a Bergamo e Schilpario dei Campionati del Mondo Juniores e Under 23 di sci di fondo, che andranno in scena dal 3 al 9 febbraio. In occasione del fine settimana dello skiroll, Fondo Italia era presente a Darfo Boario Terme dove ha avuto la possibilità di scambiare qualche parola con Dario Colossi, sindaco del comune della provincia di Brescia in merito all'importanza dello sport per la sua comunità.

"Sono una di quelle persone appassionate della fatica" ci confessa il primo cittadino parlando dell'emozione di vedere, da appassionato di skiroll, tanti campioni della disciplina gareggiare nella propria cittadina "rispetto a questi 'funamboli' io pratico lo skiroll in salita, perché qui abbiamo tante salite bellissime da percorrere sia in bicicletta che con gli skiroll. Vedere i campioni la tecnica e la velocità è veramente sempre emozionante"

E la passione non solo per lo skiroll, ma per lo sport in generale sta portando negli anni, Darfo Boario Terme ad aprirsi agli eventi sportivi di ogni genere.

"Da un po' che puntavamo a questo evento, i Campionati Italiani, a cui poi si aggiungerà lo sci di fondo a febbraio, che per quanto riguarda l'hospitality convergerà in buona parte su Darfo. L'idea è quella di una città che è una palestra a cielo aperto a poche ore dalla grande metropoli ma vicina alle montagne, un punto baricentrico con una logistica perfetta perché ha una struttura dedicata allo sport, ha palestre, parcheggi un centro congressi, un parco termale, che si prestano perfettamente per eventi di grandi dimensioni e di grande prestigio, qual è quello portato in questo weekend a Darfo Boario Terme con lo skiroll, che si consegna pacificamente a questa città"

Non solo competizioni, dunque, anche gli aspetti organizzativi - di altrettanto primaria importanza - che generalmente sono purtroppo relegati al "dietro le quinte", ma sono alla base di ogni grande evento e sono sempre più fondamentali, come abbiamo potuto vedere in occasioni delle Olimpiadi parigini, per la loro buona riuscita e lasciano agli atleti, alle squadre e agli organi federali un buon ricordo della manifestazione, impressione determinante per il futuro di un'intera località.

"Siamo punto di appoggio per tanti eventi, anche perché siamo veramente centrali rispetto a stazioni sia di montagna che di pianura. Essendo una città termale, abbiamo un comparto alberghiero molto sviluppato che si sta rilanciando, e quindi l'idea che questa sia una città sempre più votata allo sport ci vede impegnati dal punto di vista logistico, organizzativo e anche economico, affinché sempre più manifestazioni possano essere fatte in questa città. Ad esempio il prossimo anno avremo i Mondiali di Enduro, quindi ci stiamo consegnando allo sport come strumento di crescita per le persone, come momento di aggregazione ma anche come leva di sviluppo economico per la città"

 

Debora Morzenti, Federica Trozzi