Con l’ultima tappa di Chaux-Neuve (Francia) la kermesse del Summer Grand Prix di Combinata Nordica sta per giungere alla sua conclusione. I nove giorni di competizione, ripartiti tra le località di Tschagguns, Oberstdorf e quella francese, sono serviti ai combinatisti partecipanti per indossare nuovamente il pettorale e prendere confidenza con l’atmosfera di gara a tre mesi dall’inizio della stagione invernale.
Complice qualche rinuncia all’interno di alcune nazionali di primo piano, in particolare Norvegia e Austria, la Gundersen odierna (HS 118 + 5km) non ha visto la partenza di Ida Marie Hagen, vincitrice della Coppa del Mondo 2023-24 e prima classificata nella Compact di Oberstdorf di qualche giorno fa.
La vittoria sorride alla tedesca Jenny Nowak, che sta dimostrando una completezza invidiabile in entrambe le discipline della combinata; la ragazza di Klingenthal ha chiuso il salto in seconda posizione a solo 1’’ di distacco dalla compagna Svenja Wuerth, non al suo livello nel fondo, ipotecando così la vittoria finale.
Al secondo posto, a 20.5’’ dalla testa, si piazza la slovena Ema Volavsek che nel secondo giro di gara riesce a staccare l’ostica finlandese Minja Korhonen, che difende comunque il 3° posto dall’eventuale rientro di Armbruster, pettorale rosso di best skier, la quale però chiude 5a di poco dietro a Wuerth (4a).
La migliore delle tre italiane al via è stata la diciannovenne Greta Pinzani che si difende dal trampolino e recupera una posizione nel fondo per agguantare così un onorevole 12° posto. Prove abbastanza opache per una Veronica Gianmoena (16a) in leggero calo dopo le ottime prestazioni di Tschagguns e per Daniela Dejori (17a) che non riesce a sbloccarsi dal trampolino. L’augurio è che le azzurre riescano a dare il meglio della Compact prevista per domani, in quanto è il format che meglio si adatta alle loro qualità.
CLASSIFICA FINALE (Top 10)
1. J. Nowak (GER) 9:50.9
2. E. Volavsek (SLO) + 20.5
3. M. Korhonen (FIN) + 26.6
4. S. Wuerth (GER) + 32.3
5. N. Armbruster (GER) + 34.1
6. L. Brocard (FRA) + 54.2
7. T. Malovhr (SLO) + 1:20.6
8. T. Pavec (SLO) + 1:28.1
9. A. Haeckel (GER) + 1:36.1
10. M. Gerboth (GER) + 1:38.0
Le italiane in gara
12. G. Pinzani + 2:20.8
16. V. Gianmoena + 2:53.8