Proseguono i Campionati Italiani Estivi di biathlon presso la Carnia Arena di Forni Avoltri, con la categoria "Giovani" (Under 19) che si sfida sul format sprint che è al centro del programma di giornata per tutte le categorie partecipanti.
Nella gara maschile la vittoria è andata ad Hannes Bacher (CS Carabinieri) che sugli skiroll ha fatto la differenza sulla concorrenza. Nonostante quattro errori al poligono, 1 nella serie a terra e 3 in piedi, l'altoatesino ha chiuso in testa con un tempo di 21'13"5. A rubare l'attenzione è stata in particolar modo l'ultima tornata dove ha recuperato recuperato il ritardo dalla testa che aveva al termine dei giri di penalità. Al termine della gara il suo vantaggi era di 29"9 da Michel Deval (CS Esercito), che ha commesso due errori in meno al poligono, e di ben 55"1 da Tommaso Peano (Entraque Alpi M) con zero errori, che è andato così a completare il podio.
Nella gara femminile poche sorprese rispetto alle aspettative della vigilia, con il successo di Carlotta Gautero, pressoché impeccabile al tiro, con un solo errore nella seconda serie. La cuneese delle Fiamme Oro ha fermato il cronometro a 18'08"4, mettendosi alle spalle Nayeli Mariotti Cavagnet. A parità di errore, la valdostana delle Fiamme Gialle ha accumulato un ritardo di 49"6 dalla vincitrice. Terza piazza per Matilde Giordano più fallosa al poligono con 3 errori (2 a terra e 1 in piedi): per la biatleta delle Fiamme Oro un ritardo di 1'35"5.
Si ferma ai piedi del podio invece Fabiola Miraglio Mellano (Fiamme Gialle): tre errori anche per lei, a 2'04 da Gautero.
Per le classifiche finali complete clicca QUI.
Ecco le dichiarazioni dei vincitori rilasciate a Fondo Italia al termine della sprint
news in aggiornamento