Sci di fondo - 31 agosto 2024, 12:00

Sci di fondo - Il piano di Johaug: solo quattro gare di Coppa del Mondo prima dei Mondiali

Therese Johaug ha svelato i suoi piani per il prossimo inverno in un'intervista al quotidiano norvegese VG e che non farà proprio contenti i tanti tifosi che hanno atteso il suo ritorno. In vista dei Campionati Mondiali, che si svolgeranno a Trondheim da mercoledì 26 febbraio a domenica 9 marzo, la 36enne intende partecipare a solo otto gare di sci e solo quattro di loro fanno parte del circuito di Coppa del Mondo.

È probabile dunque che il massimo circuito di sci di fondo dovrà rinunciare a vedere in pista la 14 volte campionessa mondiale tra Natale e l'inizio del Mondiale a febbraio, in quanto tutte e quattro le gare a cui sta pensando di partecipare in Coppa del Mondo si terranno negli ultimi due mesi del 2024. Una scelta che in realtà non sorprende più di tanto, in quanto prima di Pechino 2022 aveva optato per una routine molto simile.

"Nel 2022 non ho praticamente sciato da metà dicembre fino alle Olimpiadi. Sono stati due mesi senza gare. So che non devo fare affidamento sugli altri per ottenere quel risultato, perché sono al livello che voglio e dovrei essere" spiega "Posso fare dei test qui a Holmenkollen e spingermi oltre. Sono abituato a pensare da sola e ad assumermi le mie responsabilità”

Le circostanze sono però, effettivamente differenti e viene dunque da chiedersi se, dopo la ripresa delle attività, otto gare in un paio di mesi siano abbastanza per confrontarsi con l'attuale livello internazionale. "Non è poi così tanto... In altre parole, devo assolutamente cercare di andare veloce prima di Natale" ha ammesso, ricordando che la sua presenza ai Mondiali non è scontata e deve qualificarsi per le gare su distanza tramite le gare di Coppa del Mondo.

Secondo quanto riporta VG, questo è il piano di gara predisposto da Johaug:

23–24 Novembre: 10 km TL e 20 km TC nell'opening della stagione nazionale a Beitostølen.

29 novembre e 1 dicembre: 10 km TC e 20 km a TL Mass Start nell'opening della Coppa del Mondo a Ruka, Finlandia.

6 e 8 dicembre: 10 km TL e 20 km skiathlon della Coppa del Mondo a Lillehammer.

15 e 18 gennaio: 20 km skiathlon e 10 km TC nei Campionati Norvegesi a Gåsbu.

Johaug in realtà non esclude del tutto la partecipazione alla tappa di Coppa del Mondo di Davos il 15 dicembre, ma è certa che non sarà al via del Tour de Ski. Il suo principale obiettivo per i Mondiali, lo ricordiamo, è 50km a skating, distanza che farà ingresso per la prima volta nelle competizioni iridate proprio quest'anno. Non è escluso però che possa prendere il via ad altre gare.

"La 50km è l'obiettivo principale. Poi ho detto che se sono in forma e vedo che ho l'opportunità di lottare sulle altre distanze, allora voglio affrontarle anch'io" ha concluso Johaug.

 

Federica Trozzi