Biathlon | 30 agosto 2024, 17:30

Olimpiadi - Martin Fourcade: "Io presidente del Comitato per i Giochi del 2030? Entro fine anno farò i piani. Prima ho un altro obiettivo"

Olimpiadi - Martin Fourcade: "Io presidente del Comitato per i Giochi del 2030? Entro fine anno farò i piani. Prima ho un altro obiettivo"

Si aprono le danze ad Annecy, dove questo weekend va in scena il Martin Fourcade Nordic Festival. Un evento a cui non mancherà, chiaramente, il gran patron della rassegna Martin Fourcade, che nell’ultimo periodo non si è di certo fatto mancare gli appuntamenti importanti in agenda. Reduce dalle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha svolto importanti ruoli di rappresentanza degli atleti,  ora ci sarà spazio per una toccata e fuga ad Annecy, prima di fare ritorno a Parigi per assistere alla fine delle Paralimpiadi. Intanto, in un’intervista a Le Figaro, l’ex biatleta francese ha parlato in particolare della sua possibile elezione a presidente del Comitato Organizzatore in vista delle Olimpiadi del 2030, circostanza auspicata anche dal presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Riguardo proprio al possibile ruolo all’interno del Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali delle Alpi Francesi, Fourcade ha precisato: “Devo portare a termine gli impegni che ho preso prima di pianificare il seguito, che sia all'interno del Comitato Organizzatore o meno […] Penso che potrò fare i piani da qui alla fine dell'anno”.

Il transalpino, poi, si sofferma sull’importanza dell’esperienza di Tony Estanguet – presidente del Comitato Organizzatore di Parigi 2024 – che ritiene fondamentale anche nell’avvicinamento al prossimo evento a cinque cerchi in terra francese: “Credo che chiunque assumerà la presidenza dei Giochi Invernali 2030 non potrà fare a meno del consiglio di Tony Estanguet, che non solo ha vissuto questa esperienza e questo ruolo unici, ma che lo ha portato a termine brillantemente. Dovresti essere pazzo per non fare affidamento su ciò che Tony Estanguet e le sue squadre hanno fatto per Parigi 2024”.

Ma ancora prima delle Olimpiadi, nella mente di Fourcade è ben fisso un altro obiettivo: “Democratizzare lo sci, renderlo accessibile. Abbiamo questo problema in inverno con la pratica delle attività all'aria aperta. Come riportare i bambini a sciare, è una delle sfide più grandi di questa candidatura e di questi Giochi invernali”.

Quel che è sicuro, è che Fourcade continuerà a dedicarsi con grande attenzione allo sport, qualunque sarà il suo ruolo ufficiale. Dentro o fuori dal Comitato Organizzatore, ma in ogni caso fortemente concentrato sulle Olimpiadi del 2030.

Fausto Vassoney