Dopo circa un mese di pausa si ritorna con la Coppa Italia Next Pro con una due giorni nel bresciano a Darfo Boario Terme.
Sabato 31 si disputerà il Campionato Italiano sprint su distanza di 150 metri, organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme. Si partirà alle ore 14 con le qualifiche dove parteciperanno diverse categorie a partire dai giovanissimi, children e infine giovani/senior/master maschile e femminile.
Domenica 1°settembre, sempre nella cittadina di Darfo, si partirà alle ore 9 con la categoria U10 femminile e maschile con partenza mass start sulla distanza di 2 km.
Successivamente partiranno le altre categorie quali: U12 maschile e femminile sulla distanza di 4 km, U14 maschile e femminile sulla distanza di 6 km. A seguire gli U16 maschile e femminile sulla distanza di 8 km.
Per quanto riguarda le categorie giovani/senior/master femminile e giovani/senior/master maschile vi sarà l'utilizzo dell'attrezzatura comune fornita dal comitato organizzatore.
Le donne si daranno battaglia su una distanza di 12 km mentre gli uomini su 16 km.
Saranno presenti atleti dei gruppi militari e anche atleti paralimpici.
La gara di domenica potrà riservare delle sorprese nelle categorie senior anche grazie all'utilizzo del materiale fornito dal comitato organizzatore.