Combinata - 29 agosto 2024, 15:30

Combinata nordica - Sorride la Germania, Austria giù dal podio: le parole di Rydzek, Armbruster e Rettenegger dopo il Grand Prix di Oberstdorf

Si è concluso anche il 2° appuntamento con il Summer Grand Prix di combinata nordica, che ieri è andato in scena nella cornice tedesca di Oberstdorf. Una tappa storica, che ha visto le donne misurarsi per la prima volta su un large hill, con la norvegese Ida Marie Hagen vincitrice nell’evento serale. Ma la tappa ha sorriso in particolare alla Germania, che oltre alla vittoria dell’atleta di casa Johannes Rydzek, ha centrato altri tre piazzamenti di sul podio con David Mach 3° tra gli uomini e Nathalie Armbruster e Jenny Nowak rispettivamente 2ª e 3ª alle spalle di Hagen.

Ad esprimere la propria gioia per la vittoria sul trampolino a lui più familiare, considerando che è originario proprio di Oberstdorf, è stato Johannes Rydzek: "È stata una giornata fantastica – le parole riportate dall’Algäuer Zeitung –, migliore di quanto avrei potuto sognare. Nella prima gara della stagione non sapevo quale fosse la mia forma. Ma conosco questo percorso molto bene e avevo buone tattiche".

Una gioia condivisa anche con la connazionale Nathalie Armbruster, 2ª al traguardo: "È stato molto molto divertente. Non mi aspettavo di fare una gara così bella. Sono così incredibilmente felice per il secondo posto". Interpellata poi dal portale xc-ski, la tedesca ha aggiunto: “Volevamo un doppio podio oggi e lo abbiamo ottenuto".

L’epilogo non è stato invece lo stesso per l’Austria, che dopo aver centrato il primo posto nel salto con Thomas Rettenegger al maschile e il 2° posto al femminile con Lisa Hirner, non è riuscita a ripetersi, con Rettenegger che alla fine ha chiuso 5°, mentre Hirner non è partita nel fondo. Proprio Thomas Rettenegger, intervenuto ai microfoni della testata austriaca Olympia, ha raccontato le fatiche sugli skiroll: “È stato un round brutalmente faticoso con salite difficili. Ma è stato davvero incredibile come Oberstdorf ce l'abbia fatta, c'erano così tanti spettatori e l'atmosfera qui alla gara notturna era davvero fantastica. Allora diventa più facile gareggiare. Con l'Individual Compact le distanze si accorciano e so che gli inseguitori prima o poi arriveranno, io sono più un saltatore che un fondista. La giornata è stata comunque fantastica e sono davvero contento del quinto posto”.

Fausto Vassoney