La rinuncia da parte di Nove Mesto na Morave a ospitare la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, porta alla ribalta la località di Cogne, che ora si trova in pole position per l’assegnazione delle gare previste per il weekend dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025. Una candidatura che è stata confermata ufficialmente dalle parole dell’assessore al Turismo e Sport della Regione Valle d’Aosta e che dovrà ancora passare dall’approvazione della FIS. Una notizia che non fa sorridere la Svezia, la quale aveva mostrato altrettanto interesse per la sostituzione di Nove Mesto.
Quest’anno la Coppa del Mondo farà tappa in Svezia tra il 14 e il 16 febbraio, con l’élite internazionale in scena sulle nevi di Falun, dove sono in programma una sprint in classico, una 10 km in classico a cronometro e una 20 km mass start a skating. La tappa di Falun si colloca nel calendario proprio dopo il weekend inizialmente assegnato a Nove Mesto e poco prima dei Mondiali di Trondheim, motivo per cui la Svezia pianificava una seconda tappa sul proprio territorio, così da anticipare la trasferta in Scandinavia degli atleti che poi parteciperanno all’appuntamento iridato. “Siamo interessati a portare un maggior numero di gare di Coppa del mondo in Svezia” dichiarava la scorsa settimana il responsabile dello sci di fondo della Federazione Svedese Lars Öberg. A tal proposito, si erano fatti i nomi delle località di Ulricehamn e Gällivare, entrambe con un importante storico come sedi di Coppa del Mondo.
La preferenza della FIS – almeno come prima opzione – è però ricaduta su Cogne, anche in ragione della prossimità geografica con la Svizzera, dove è in programma la tappa precedente a quella di Nove Mesto. Motivo per cui anche dalla Svezia ora si parla di Cogne come principale candidata per ospitare le gare rimaste non assegnate. La decisione definitiva, che scioglierà ogni dubbio, arriverà tra il 24 e il 27 settembre, quando la FIS si riunirà in occasione dei meeting autunnali, duranti i quali verranno ufficializzate le modifiche al calendario della stagione 2024/25.
Sci di fondo – Anche Ulricehamn e Gällivare tra i nomi fatti per sostituire Nove Mesto. Ma dalla Svezia confermano: Cogne in pole position
Ti potrebbe interessare
Sci alpinismo, Losanna 2020: la Valtellina si prepara a festeggiare Rocco Baldini e Slivia Berra
Rocco Baldini e Silvia Berra, i due portacolori della Polisportiva Albosaggia, rispettivamente medaglia d’oro e
Un errore dei media manda su tutte le furie Sergey Ustiugov: “Come si possono confondere fondo e biathlon?”
Una tv russa ha mandato in onda un servizio sulla vicenda doping con protagonista Evgeny Ustyugov, ma sullo schermo
Sci di fondo – Nazionale giovanile ed osservati in raduno a Livigno
A poche settimane dal via della stagione, la nazionale giovanile di sci di fondo raggiunge Livigno, dove gli