Combinata | 28 agosto 2024, 20:42

Combinata Nordica - Summer Gran Prix, Hagen conquista la vittoria nell'Individual Compact di Oberstdorf; Gianmoena è 8a

Combinata Nordica - Summer Gran Prix, Hagen conquista la vittoria nell'Individual Compact di Oberstdorf; Gianmoena è 8a

Il circuito del Summer Gran Prix di Combinata Nordica, dopo il fine settimana di Tschagguns (Austria), si sposta nella ben più nota località di Oberstdorf (Germania), presente da tempo nel calendario della Coppa del Mondo. Il programma odierno prevedeva l’Individual Compact, format particolarmente adatto alle combinatiste più forti nel fondo, per via dei distacchi risicati che si generano dopo il segmento di salto. 

La gara ha visto il trionfo della norvegese Ida Marie Hagen, brava a contenere il ritardo nell’ordine dei 17’’ nella manche di salto che aveva visto primeggiare la tedesca Svenja Wuerth, davanti alle austriache Hirner (+6’’) e Slamik (+12’’). 

Insomma, considerando il valore sugli sci stretti delle atlete che la precedevano, tutto lasciava presagire il successo di Hagen che, da grande agonista quale è, si è portata in testa nei primi km di gara e poi ha gestito senza particolari patemi il rientro di eventuali atlete pericolose, come la tedesca Nathalie Armbruster, oggi giunta al 2° posto staccata di 10.8’’, e la leader del Summer Gran Prix Jenny Nowak; per lei 3° posto a 17.8’’ di ritardo dalla vetta. 

Da segnalare la 5a piazza della giovanissima finlandese Minja Korhonen, campionessa mondiale juniores agli scorsi mondiali di Planica, assente nella scorsa tappa di Tschagguns. 

In casa Italia si può essere soddisfatti della solida 8a posizione di Veronica Gianmoena, che ha confermato nuovamente di godere di una buona condizione sugli skiroll. Applausi anche per la giovane, classe 2005, Greta Pinzani che fino a un km dalla fine ha addirittura accarezzato il sogno di piazzarsi comodamente in top 10; purtroppo una leggera flessione nel finale la relega al 13° posto. Daniela Dejori, non ancora al massimo della forma, si piazza al 16° posto.

CLASSIFICA FINALE (top 10)

1. I. M. Hagen (NOR) 14:20.7

2. N. Armbruster (GER) + 10.8

3. J. Nowak (GER) + 17.8

4. E. Volavsek (SLO) + 43.5

5. M. Korhonen (Fin) + 52.3

6. S. Wuerth (Ger) + 1:00.3

7. L. Brocard (FRA) + 1:05.4 

8. V. Gianmoena (ITA) + 1:05.9

9. M. Leinand Lund (NOR) + 1:08.9

10. A. Brabec (USA) + 1:10.3

Le altre italiane in gara

13. G. Pinzani + 1:17.7

16. D. Dejori + 2:07.9

Lorenzo Maltinti