L’estate ci delizia ancora con tante ore di sole e temperature alte, ma il prossimo inverno arriverà presto. Per iniziare in forma smagliante la stagione 2024/25, le biatlete e i biatleti migliori al mondo in questi giorni stanno perfezionando la loro forma sugli skiroll e al poligono, sfruttando le condizioni ideali della Val Martello, dove si terranno i Campionati europei Open del 2025.
La Val Martello negli ultimi anni si è guadagnata grande fama come sede ideale per gli allenamenti delle biatlete e dei biatleti in tutte le stagioni. In inverno nella lunga valle laterale della Val Venosta la neve è garantita, mentre in estate la pista da skiroll fornisce un fondo eccellente. Ma anche fuori dallo stadio con il bel poligono la Val Martello offre innumerevoli possibilità nei mesi più caldi dell’anno. Appassionanti escursioni in montagna, lunghe corse tra prati, campi e attorno a pittoreschi laghi di montagna, oltre a giri più o meno impegnativi in bici da corsa o in mountain bike fanno battere il cuore di ogni appassionato di sport di resistenza.
Questa settimana, per esempio, la regina del biathlon Dorothea Wierer e gli atleti della nazionale italiana maschile di biathlon, tra i quali Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, si stanno allenando in Val Martello. Nella roccaforte altoatesina stanno affinando la propria condizione fisica e la propria tecnica anche le biatlete e i biatleti della nazionale austriaca A, compresi Lisa Hauser e l’esperto Simon Eder, e i team giovanili di Ridanna e Anterselva. Le giovani promesse altoatesine soggiornano presso il centro giovanile e possono approfittare di un tragitto molto breve per andare ad allenarsi.
Ben frequentata per tutta l’estate
Ma anche nelle settimane e nei mesi scorsi la Val Martello è stata una meta di allenamento molto richiesta, come evidenziato dai ritiri del CS Carabinieri, del CS Esercito, della squadra zonale altoatesina, delle squadre della Val di Sole e dello Sci Club Ledrense, della squadra B della federazione tedesca, del liceo sportivo di Malles e di tante altre squadre e rappresentative.
“Naturalmente siamo molto contenti di poter sfruttare così tanto il nostro bell’impianto anche nei mesi estivi. Pure nelle prossime settimane potremo rallegrarci della presenza di alcuni biatleti e biatlete di spicco. Poi si arriverà all’inverno, quasi senza soluzione di continuità, visto che con ogni probabilità a fine ottobre distribuiremo sulle piste la neve del nostro deposito, che siamo riusciti a conservare nei mesi estivi grazie a tecnologie sofisticate, per poi aprire di nuovo a inizio o alla metà di novembre, che dipende ovviamente dalle temperature che ci saranno”, spiega Georg Altstätter, presidente del comitato organizzatore Biathlon Martello e al contempo sindaco del piccolo comune altoatesino.
Dietro le quinte in Val Martello procedono anche i preparativi per i Campionati europei Open, che si terranno dal 27 gennaio al 2 febbraio dell’anno prossimo. Sono in programma, sia in campo maschile sia in campo femminile, le seguenti gare: individuale (mercoledì 29 gennaio), sprint (venerdì 31 gennaio), pursuit (sabato 1° febbraio) e staffetta (domenica 2 febbraio).
La Val Martello è la mecca per gli allenamenti dell’élite internazionale del biathlon
Ti potrebbe interessare
Strapotere di Maren Lundby nella prima gara di Ljubno
Dopo un salto di qualificazione non eccezionale Maren Lundby è tornata a dipingere salti superlativi nella prima
Biathlon – Didier Bionaz: “Sono tranquillo e sicuro di me. Mi piacerebbe trovare la top 10 che ancora mi manca”
NOVE MESTO – Ci sono delle località di gara a cui gli atleti sono legati più di altri: vuoi per la pista di
Biathlon, Andrea Zattoni: “Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch hanno la complicità di quattro fratelli”
A Fondoitalia ha parlato l'ex fondista che ha affiancato Andreas Zingerle nella squadra élite: "Sto vivendo una