Sci di fondo - 28 agosto 2024, 11:00

Sci nordico - Tutto pronto per il Martin Fourcade Nordic Festival: ecco gli ultimi nomi dei partecipanti

Manca poco alla partenza di quella macchina ormai ben oliata che è il Martin Fourcade Nordic Festival. Ad Annecy tutto è praticamente pronto tra le Pâquier, una vasta passeggiata sul lago che ospita il cuore del MFNF, e la pista ciclabile che farà parte del percorso di gara, e l'ex campione di biathlon e Alexis Bœuf, anche lui ex biatleta e partner di Martin Fourcade in questa avventura, stanno già ricevendo i media per le prime interviste e un tour dell'area coinvolta nell'evento, come dimostrano i post e le stories dell'account Instagram della kermesse che prenderà il via venerdì.

E con soli tre giorni a separare gli appassionati dalla giornata più importante, quella dedicata alle gare di fondo e di biathlon, abbiamo ormai il quadro completo dei partecipanti, a cui nell'ultima settimana si sono aggiunti gli ultimi nomi che andranno a schierarsi nella gara sugli skiroll.

Sebbene l'edizione 2024 sembri essere su un tono minore, vista la concomitanza con i blocchi di allenamento in quota per tante squadre, l'équipe di casa da il suo sostegno alla manifestazione presentandosi al gran completo (sia gruppo A che gruppo B) al femminile, impegnata a rivaleggiare, di fronte al proprio pubblico, ad atlete di prim'ordine come le già annunciate Maja Dahlqvist e Victoria Carl. Per loro è prevista anche della concorrenza, visto che le Gillonne Guigonnat e Océane Michelon sono iscritte nella gara di fondo, proprio come lo scorso anno accadde per Lou Jeanmonnot che dominò sugli skiroll.

Negli ultimi giorni, al novero delle atlete si sono unite anche altri due francesi, Marte Skaanes, che farà compagnia ad Ane Appelkvist Stenseth, mentre Sindre Bjørnestad Skar è l'unico norvegese tra gli uomini nel fondo (un altro norvegese, Filip Fjeld Andersen, era invece già stato annunciato tra i biathleti). 

I tre non fanno più parte della squadra nazionale, da cui sono stati esclusi ad aprile, ma tutti hanno come obiettivo quello di strappare il pass per i Mondiali in casa a Trondheim e quella di Annecy potrebbe essere già un'ottima opportunità per mettersi in mostra di fronte ai tecnici, confrontandosi con un parterre di stelle. Nel frattempo, se Stenseth e Skaanes si allenano con la squadra regionale Team Elon Midt-Norge, Skar ha recentemente rivelato a Langrenn.com di aver messo a punto un proprio programma privato.

Skar se la dovrà vedere, oltre che con la maggior parte della squadra nazionale francese, anche con il britannico James Clugnet, il cinese Qiang Wang, tornato da poco in Europa partecipando alla sprint della Toppidrettsveka, e l'americano Kevin Bolger

L'appuntamento è per sabato 30 agosto per una gara composta di due fasi: una di qualificazione che darà accesso alla partenza in linea a 16 atleti. Su 9,6 km per le donne e 12km per gli uomini, i primi cinque giri (sei per gli uomini) saranno eliminatori, saranno 11 (10 per gli uomini) gli atleti a giochersi la vittoria finale.

Federica Trozzi