La Gundersen maschile di domenica a Tschagguns (Austria) si è conclusa con un finale tesissimo tra 11 atleti che si sono giocati la vittoria nella prima gara individuale del Summer Grand Prix in volata. La resa dei conti sul rettilineo d’arrivo è stata favorevole, alla fine, ad Einar Luraas Oftebro, che ha battuto di misura il fratello Jens, precedendolo di soli tre decimi.
Per il maggiore dei fratelli Oftebro si tratta del primo successo nella competizione, ma non è questo il dettaglio più significativo di questa vittoria. Esattamente 365 giorni prima, il 26 agosto 2023, in quel di Oberwiesenthal, Einar cadeva rovinosamente durante il segmento di salto della prima gara ufficiale della scorsa stagione, proprio il Grand Prix Estivo: un mese dopo quel salto mancato è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al menisco del ginocchio sinistro. Operazione che ha dato il via ad un calvario lungo un anno, costringendolo a saltare l’intera stagione invernale.
Oggi, invece, dopo una lunga riabilitazione, può guardare serenamente al futuro e la vittoria di domenica non fa altro che confermare le buone sensazioni, alzando il suo morale in vista del prossimo inverno e dell’importantissimo appuntamento di casa a con i Mondiali di Trondheim.
"Pazzesco guardare indietro di un anno a quando mi sentivo frustrato rendendomi conto della lunga strada davanti a me, ma sono così grato. Il duro lavoro e la dedizione ripagano, e questo è solo l’inizio!" ha scritto sulla sua pagina Instagram, celebrando questo importantissimo traguardo.
Combinata Nordica – Dalla caduta alla vittoria, 365 giorni di duro lavoro e dedizione per Einar Luraas Oftebro
Ti potrebbe interessare
Granfondo – Dalla Svezia: “Il via del Visma Ski Classics sarà rinviato a gennaio”
Secondo quanto scritto in Scandinavia dovrebbero saltare le gare italiane in programma a Livigno e Val Venosta
Sci alpinismo, Coppa del mondo: acuto di Marianne Fatton nella sprint femminile di Berchtesgaden
La svizzera si impone sulla slovacca Marianna Jagercikova. Terza Alba De Silvestro. Giulia Murada, 12^assoluta, è
Fondo – Coppa Italia: l’inseguimento sorride ai trentini Simone Daprà e Francesca Franchi
A Riale giornata dedicata all'inseguimento: belle rimonte per Daprà e Franchi che si sono imposti nelle rispettive gare