Le vittorie di ieri nelle Gala Mass Start dei Campionati Estivi ad Otepää si sono rivelate, a sorpresa, una festa per i tanti baltici appassionati di biathlon che hanno riempito gli spalti dell'arena estone. Ad aprire le danze è stato il trionfo casalingo di Rene Zahkna, che ha mantenuto la testa della classifica nonostante un quarto e ultimo poligono rocambolesco. Poi è arrivato il momento della gara femminile, l'ultima della kermesse. Baiba Bendika taglia il traguardo in trionfo, sotto le tante bandiere lettoni tra il pubblico e i tifosi estoni che si uniscono nelle celebrazioni, segno che i due paesi "vicini" non hanno rivalità, anzi nel tifo si uniscono ancora di più.
Biathlonworld, il sito dell'International Biathlon Union (IBU), promotrice dell'evento iridato estivo, hanno raccolto le impressioni dei due protagonisti delle gare domenicali.
"È incredibile perché non me lo aspettavo! Potete immaginare la sorpresa e la fiducia che ho avuto con i primi tre tiri perfetti. Devo ringraziare il vento di Otepää dopo le tre penalità! Ha iniziato a soffiare ancora di più! Sono stato davvero fortunato. È stata una giornata perfetta” ha detto il biathleta classe 1994.
Per Bendika, che trova la vittoria a soli 9 mesi dalla nascita del piccolo Emils, quella di oggi è sembrata quasi un successo casalingo: "È stata una gara difficile con queste condizioni...erano molti anni che non raggiungevo un buon livello, quindi farlo in Estonia, che non è così lontana da casa, mi sembra una vittoria casalinga. Gli estoni fanno il tifo per noi come noi lo facciamo per loro, quindi sembra di essere a casa”.