Con le individuali della Trollhättan Action Week anche il World Classic Tour è arrivato a decretare i suoi vincitori per l’edizione 2024. La competizione, che si svolge ogni anno tra Norvegia e Svezia, con un programma molto impegnativo e serrato tra luglio e agosto con cinque gare in meno di tre settimane e mezzo è molto apprezzata dagli atleti che ogni anno mettono alla prova la propria preparazione estiva sugli asfalti scandinavi, partendo dalla Lysebotn Opp (in double poling) del Blink Festivalen, gara ormai di culto e passando per la Mass Start da 54km della Toppidrettsveka.
La vittoria assoluta nel prestigioso "tour" internazionale di skiroll è andata a Magni Smedås (Team Eksjöhus) e Andrew Musgrave (Team Aker Dæhlie), che ieri sono saliti sul podio in Svezia anche per le rispettive vittorie nella 15km con partenza a intervalli. Nell’ultima settimana di gare la 29enne di Dalsbygda, lontana cugina di Therese Johaug, ha brillato nel circuito vincendo anche l’attesissima Alliansloppet al termine di una volata serrata.
Astrid Øyre Slind (Team Aker Dæhlie), che difendeva il titolo della scorsa edizione, era in testa alla classifica assoluta femminile prima dell’ultimo weekend ma ha dovuto cedere il trono che difendeva con oltre 200 punti di margine, ma la sua assenza ha rimesso in discussione la vittoria finale.
Anche nella classifica maschile si è assistito ad un ribaltamento della situazione, che però era più aperta. Il francese Thomas Joly (Team Ramudden), che proprio come Slind difendeva il titiolo, era davanti a Musgrave di 33 punti in vista delle ultime gare. Dopo il secondo posto nell’Alliansloppet di sabato, dove Musgrave ha chiuso secondo dietro Anger e Joly quarto, il britannico aveva 17 punti di vantaggio sul francese in vista della gara conclusiva. Con la vittoria domenicale, Musgrave ha posto fine ad ogni possibile calcolo, portando a casa la vittoria assoluta.
Joly si è potuto comunque consolare con la maglia per il miglior giovane, che al femminile è andata Julie Kvale Støstad, compagna di squadra proprio di Joly nel Team Ramudden, dove i due sono alcune delle nuove "reclute" della squadra per la prossima stagione.
World Classic Tour 2024 – Classifiche Finali
Assoluta Maschile – Top 3
1. Andrew Musgrave (GB), Team Aker Dæhlie – 590 punti
2. Thomas Joly (FRA), Team Ramudden – 473 punti
3. Morten Eide Pedersen (NOR), Team Eksjöhus – 397 punti
Assoluta Femminile, Top 3
1. Magni Smedås (NOR), Team Eksjöhus – 588 punti
2. Astrid Øyre Slind (NOR), Team Aker Dæhlie – 470 punti
3. Silje Øyre Slind (NOR), Team Aker Dæhlie – 390 punti
Sprint Maschile
1. Einar Kalland-Olsen (NOR), Team Exsitec – 150 punti
Sprint Femminile
1. Magni Smedås (NOR), Team Eksjöhus – 130 punti
Giovanile maschile
1. Thomas Joly (FRA), Team Ramudden – 473 punti
Giovanile femminile
1. Julie Kvale Støstad (NOR), Team Ramudden – 387 punti
Classifica a squadre
1. Team Aker Dæhlie, 725 punti
2. Team Ramudden, 665 punti
3. Team Eksjöhus, 630 punti
Per le classifiche complete, clicca QUI