Si conclude oggi in Svezia la Trollhättan Action Week: in programma, dopo la lunga distanza di ieri con l’Alliansloppet, una 15 km con partenza ad intervalli in tecnica classica.
Nella gara maschile, la gara ha assunto i toni di una rivincita per Andrew Musgrave. Il britannico, che rappresenta i colori del Team Aker Dæhlie, con cui il Team GB di Coppa del Mondo ha ratificato da anni una collaborazione per la preparazione estiva, ha conquistato la vittoria nella gara odierna dopo aver accarezzato il gradino più alto del podio già nella 48km di ieri, battuto solo dal padrone di casa Edvin Anger di un solo decimo.
Questa mattina, invece, nessuno ha potuto competere con il 34enne, che ha fermato il cronometro a 34’12”7, più veloce di oltre 20 secondi rispetto al secondo classificato, Alvar Myhlback. Il 18enne, ormai ben più di una promessa per il fondo svedese, in vista dei Mondiali di Trondheim, infatti, ha deciso di concentrarsi sullo sci di fondo "tradizionale" dopo essersi diviso, nella scorsa stagione, tra lunghe distanze e Coppa del Mondo: quest’oggi, il giovane svedese partiva come vincitore uscente e ha sicuramente onorato questo ruolo.
A completare il podio, Morten Eide Pedersen (Team Eksjöhus): chiudendo a 35"8 dalla testa, il 36enne ha portato la Norvegia sul podio.
Presenti diversi italiani al via delle gara, che ha visto anche diverse defezioni nella lista partenti, tra cui il fondista della nazionale Calle Halfvarsson. Il miglior posizionamento tra gli atleti nostrani è quello di Giacomo Ponti del Team Robinson Trentino, 72esimo; a seguire, Stefano Zanotto, che difende i colori del Team Rustad IL-Oslo.
Nella gara femminile, invece, il successo è andato a Magni Smedås. La 29enne del Team Eksjöhus, torna in Norvegia con una doppietta svedese, dopo aver conquistato in volata l’Alliansloppet nella giornata di ieri. In testa fin dal primo rilevamento, la fondista di Dalsbygda ha chiuso la sua 15km in 39’26"8, incrementando costantemente il distacco con il resto delle concorrenti. Alle sue spalle Moa Hansson del Falun Borlänge SK, con un distacco di 1’09"1 e Linn Sömskar (IFK Umeå). La skirollista, attualmente in testa alla Coppa del Mondo di skiroll, ha fatto segnare un ritardo di 1’10"5.
Solo quinta la regina delle lunghe distanze Emilie Fleten (Team Ramudden), seguita da Kati Roivas, sul podio dell’Alliansloppet di ieri, ma con oltre 2" di ritardo dalla testa.
A rappresentare l’Italia con la casacca del Team Robinson Trentinto, è Michaela Patscheider, classificatasi 33esima. L’altra italiana in startlist, Isabella Vianello del Team Synfiell, non è invece partita.
Per i risultati completi delle gare clicca QUI
Fondo – Le vittorie di Musgrave e Smedås nella 15 km concludono la Trollhättan Action Week
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Karlsson racconta la sua 20 km: “Ho provato la fuga, ma era chiaro che saremmo andate allo sprint”
La svedese, vincitrice ieri a Lillehammer, ha confermato di saltare l'appuntamento di Davos (17-18 dicembre) per
Il Summer Grand Prix affronta la “classicissima” di Hinterzarten
La seconda tappa maschile e la prima femminile del Summer Grand Prix 2018 andranno in scena a Hinterzarten,
Manca poco più di due mesi allo Skiri Trophy XCountry!
La Val di Fiemme, terra di sogni e sfide impossibili, sarà teatro della 37a edizione dello Skiri Trophy Country,