Si sono concluse le gare del Challenge Nazionale Vincent Vittoz. Nato nel 2015 e intitolato all'ex fondista francese, che detiene assieme a Maurice Manificat alcuni tra i risultati migliori nella storia dello sci di fondo transalpino, l'evento riunisce ogni anno centinaia di fondisti dalla categoria U15 fino ai senior, che si danno battaglia sugli skiroll in diversi formati presso lo stadio di biathlon di Plans d'Hotonnes, nel Dipartimento Alvernia-Rodano-Alpi.
Per quanto riguarda le categorie Senior e Under 20, gli atleti si sono confrontati in una 10km con partenza ad intervalli in tecnica libera.
Al femminile, Léonie Perry ha vinto fermando il cronometro su 25'46" davanti a Julie Pierrel di soli 2 decimi. Dietro al duo di testa, terzo posto per Tania Kurek, che ha concluso la sua gara ad otto secondi dalla vincitrice.
Il miglior tempo per la categoria U20 è stato quello di Ariane Pignot che taglia il traguardo in 27'17", 12esima nella classifica finale assoluta, mettendosi alle spalle Romane Nappey, 15esima assoluta con oltre 10" di distacco da Pignot, e Chloé Missillier, 16esima.
Storia ben diversa tra nella gara maschile, dove tra i senior Simon Vuillet si impone con un margine solido di 26"8 su Luc Primet, secondo. Il nativo del Giura ha completato i dieci chilometri in 22'14". A completare il podio assoluto dell'individuale è Milhan Laissus, con un distacco dalla testa di 39".
Il primo U20 è Jules Bobillier Chaumont , arrivando 15esimo nella classifica assoluta e precedendo Simon Millereau, direttamente alle sue spalle di 3"1. Guillaume Poirot, in 18esima posizione assoluta, completa il podio di categoria.
Clicca qui per la classifica completa femminile
Clicca qui per la classifica completa maschile
Nella giornata di oggi le categorie maggiori sono state invece impegnate invece in una mass start di 17,8 km.
A salire sul gradino più alto del podio, tra le donne, è stata Cloé Pagnier. La fondista francese ha completato il percorso in 1h6'3", avvantaggiandosi di ben 2'21" su Clémence Didierlaurent e decretando, di conseguenza, una vittoria schiacciante. Tania Kurek, ha confermato il terzo posto dell'individuale del sabato con 2'34"7 di ritardo dalla vincitrice.
Negli uomini, invece, la gara si è decisa solo nelle fasi finali, con un terzetto che formato da Julien Arnaud, Simon Vuillet e Ivan Essonnier che se la gioca in una volata da cui è Arnaud ad uscire vincitore, fermando il cronometro a 55'15" davanti a Vuillet di 7 decimi. Nel finale Essonnier è attardato di 2"6 e sale sul terzo gradino del podio.
Clicca qui per la classifica completa femminile
Clicca qui per la classifica completa maschile
Chilometraggio inferiore per gli Under 20 che si sono sfidati in un tracciato di 15km. Tra i ragazzi la vittoria è andata a Quentin Viguier che si è imposto su Valentin Berna che ha conquistato il secondo posto mentre Romain Vaxelaire è salito sul terzo gradino del podio. Gara serrata anche tra le ragazze dove è stata Agathe Margreither ad aggiudicarsi la vittoria sprintando su Margot Tirloy e sopravanzandola di mezzo secondo. A completare il podio è Annette Coupat a più di un minuto dalla coppia di testa.