Il salto con gli sci va in scena sui trampolini estivi anche per quanto riguarda i circuiti minori. Tra la giornata di ieri – venerdì 23 agosto – e quella di oggi, nella località ceca di Frenstat pod Radhostem sono andate in scena due gare valide per la FIS Cup al maschile. Sul trampolino HS 106 del paese vicino al confine con la Slovacchia, a prendersi tutta la posta in palio è stata l’Austria assoluta dominatrice della due giorni di gare.
Nel primo appuntamento la vittoria è andata al giovane austriaco Julijan Smid (classe 2003), già campione del mondo junior a squadre a Whistler nel 2023, che si era piazzato 2° in entrambe le gare di Hinterzarten a inizio agosto. Dietro di lui, dopo due sessioni di salto, un podio targato Austria con il più esperto Janni Reisenauer 2° e il 2002 Markus Müller 3°. Dal 4° al 9° posto una sfilza di austriaci (Simon Steinberger, Andre Fussenegger, Clemens Vinatzer, Ulrich Wohlgenannt e Lukas Haagen) intervallati dal solo tedesco Emanuel Schmid al 5° posto.
Per consultare la classifica dettagliata della 1ª giornata, CLICCA QUI.
Nella seconda giornata il copione è stato quasi interamente lo stesso. A vincere ancora una volta un austriaco, ma questa volta il migliore è stato Andre Fussenegger (anche lui 2003), con Julijan Smid fermo in 2ª piazza. Anche qui, 3° e 4° posto tutti austriaci assegnati a Ulrich Wohlgenannt e Markus Müller. A seguire spazio alla Slovenia con Ziga Jancar e alla Germania, ancora con Emanuel Schmid.
Per consultare la classifica dettagliata della 2ª giornata, CLICCA QUI.
Salto con gli sci – FIS Cup, domina l’Austria in Repubblica Ceca: Julijan Smid due volte sul podio
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo Junior Maschile: doppietta azzurra, Curti vince davanti a Francesco Becchis
Bellissima prestazione del lombardo, che si è imposto sul neo campione del mondo; belle prove anche di Tognetti e Masiero
Valle d’Aosta – Marco Mosso (pres Asiva): “Risultati in linea con le aspettative, vogliamo sostenere sempre di più i giovani”
Un anno di attività a capo del Comitato valdostano per l'ex comandante del Centro Sportivo Esercito
Sci di fondo femminile in crisi in Svezia: solo 1 ragazza su 10 sceglie la carriera sugli sci stretti dopo il liceo! Le ragioni del fenomeno
La statistica è sorprendente, o meglio, allarmante, è denuncia una profonda crisi dello sci di fondo femminile in