I Mondiali Estivi di biathlon vanno avanti presso il Tehvandi Sports Center di Otepää, in Estonia. Oggi è il giorno della sprint, con la categoria maschile impegnata nel primo pomeriggio in un nuovo round alla ricerca delle medaglie. L’epilogo è quanto mai inaspettato e premia gli sforzi di Jakub "Kuba" Stvrtecky, rappresentante della Repubblica Ceca partito - guarda caso - con il numero 1 sulle spalle.
Una sprint condotta in maniera magistrale da Stvrtecky sugli skiroll, dove fa segnare il miglior tempo assoluto in pista, che gli vale la conquista della medaglia d’oro. Solo un errore al secondo poligono per il ceco, che in questo stesso format aveva chiuso in 35ª posizione l’anno scorso ai Mondiali Estivi di Brezno Osrblie. Il classe 1998 si mostra consistente e mette così a referto la sua seconda medaglia d’oro individuale ai Mondiali Estivi, dopo quella raccolta nella categoria Junior nel 2017 a Nove Mesto na Morave, sempre nel format della sprint.
Alle sue spalle si prende l’argento l’atleta della nazionale B francese Emilien Claude autore di una prova da un errore al poligono, ma meno performante sugli sci. Il transalpino chiude a 12 secondi da Stvrtecky e riscatta così la prestazione opaca arrivata ieri nella super sprint, quando non era riuscito a qualificarsi per la finale. Bronzo al collo dell’esperto Thierry Langer, veterano della nazionale belga, protagonista di un errore al poligono come i due biatleti che lo precedono in classifica e staccato di 16 secondi al traguardo.
Segue in 4ª piazza il polacco Wojciech Skorusa, impeccabile al poligono, mentre il 5° posto se lo prende il lettone Andrejs Rastorgujevs (2 errori), che in inverno aveva dimostrato di essere capace di ben altre prestazioni regalandosi la sua prima eccezionale medaglia nella mass start dei Mondiali di Nove Mesto. Dando uno sguardo ai fratelli di Emilien Claude, Fabien sul traguardo è 8° (3 errori), mentre Florent non va oltre la 39ª piazza.
In grande difficoltà infine il vincitore della super sprint di ieri Dmytro Pidruchnyi che sbaglia 3 volte al primo poligono scivolando in 29ª posizione, così come non brilla lo svedese Jesper Nelin, 16° con 3 errori.
LA CLASSIFICA DELLA TOP 10
1 - J. Stvrtecky (CZE) 18'15.1 (0+1)
2 - E. Claude (FRA) +12.4 (0+1)
3 - T. Langer (BEL) +16.2 (0+1)
4 - W. Skorusa (POL) +26.0 (0+0)
5 - A. Rastorgujevs (LAT) +30.7 (0+2)
6 - J. Mukkala (FIN) +32.5 (1+0)
7 - V. Strolia (LTU) +47.4 (1+1)
8 - F. Claude (FRA) +51.0 (1+2)
9 - A. Tyshchenko (UCR) +51.8 (0+1)
10 - M. Makarov (MDA) +1'00.2 (1+0)