Mentre i grandi della Combinata Nordica si stanno sfidando in queste ore tra i trampolini e le piste di Tschagguns nel Voralberg (Austria), le giovani promesse della disciplina sono già scese in pista nella giornata di ieri per la Youth Cup. In gara naturalmente anche diversi azzurri, che hanno anche fanno segnare risultati positivi.
Nella Gundersen di Youth Cup 1, sesto posto per il giovanissimo Tobias Chenetti. L’azzurrino si è fermato a 54″1 dal leader, il padrone di casa Simon Grossegger, che ha vinto la gara precedendo il norvegese Leon Kjollestad e lo slovacco Marek Potancok. Nella stessa categoria presenti anche Samuele Beltrame, 13esimo a 1’30″8 dal primo, e Manuel Gross, più attardato, a 2’54″9 chiudendo in 22esima piazza.
Nella gara femminile di Youth Cup 1, invece, la squadra tedesca ha realizzato una doppietta con Michele-Sophie Eller e Mareike Zuefle. L'ultimo gradino del podio invece è stato occupato da una francese, Capucine Mesnil. L’unica azzurra presente, Lucrezia Del Bianco, ha purtroppo chiuso la classifica, staccata di 5’47″2.
In Youth Cup 2, ottimo quarto posto per Erika Pinzani nella gara femminile: solo 20" hanno separato l'azzurra dal podio. Vittoria invece per la svizzera Giulia Belz, in 11’05″7, davanti alla slovena Masa Likozar Brankovic di 8" e alla francese Marion Droz Vincent terza a 12". Appena fuori dalla top 10 Ludovica Del Bianco, 11esima a 1’25″3, mentre Anna Oberehofer (14esima) ed Elisa Zambelli (16esima) completano il novero delle azzurre in gara.
La gara maschile, vinta dal norvegese Alvin Le, con il tempo di 14’14″0, davanti allo sloveno Lovro Percl per 10″5 e al polacco Mikolaj Wantulok per 18″5, è stata invece difficile per gli italiani: sia Manuel Boninsegna che Luca Zigante sono rimasti attardati, posizionandosi rispettivamente in 42esima e 62esima posizione.
Di seguito le classifiche complete: